IJD MAGAZINE

Lavoro categorie protette: le competenze fanno la vera differenza

Condividi su:

Il focus principale dell’Inclusion job Day e dei suoi eventi virtuali è la valorizzazione dei talenti lavorativi delle persone con disabilità e/o appartenenti alle categorie protette. In particolare, gli incontri e le opportunità lavorative si basano sulla legislazione italiana ed europea. In Italia, il collocamento in materia di disabili e categorie protette è disciplinato dalla legge 68/99.

L’obiettivo generale è quello di promuovere l’inserimento e l’integrazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro. Il collocamento viene poi affidato agli uffici competenti per ogni regione italiana.

L’Inclusion Job day, all’interno di questo contesto, si pone come obiettivo proprio l’inclusione dei talenti lavorativi delle persone con disabilità e/o appartenenti alle categorie protette. Gli strumenti ed i mezzi per arrivare al raggiungimento di tale intento sono molteplici.

Chiaramente la condivisione ed il dibattito continuo sulle tematiche in materia di inclusione e valorizzazione hanno un ruolo fondamentale in questo senso.

Lavoro categorie protette: l’Inclusion Job Day per l’inclusione dei talenti

Negli ultimi 12 mesi l’Inclusion Job Day, con le sue tre edizioni virtuali e la sua piattaforma, ha reso disponibili oltre 300 offerte di lavoro categorie protette presentate da più di 90 aziende di vari settori.

Le aziende iscritte sulla piattaforma, infatti, pubblicano regolarmente le loro offerte di lavoro categorie protette garantendo così a tutti gli utenti un catalogo aggiornato. Accedendo al sito, ogni giorno dell’anno, si possono visualizzare e filtrare le offerte secondo le proprie preferenze, decidendo in qualunque momento di candidarsi alle offerte di lavoro di maggiore interesse.

La prossima edizione dell’Inclusion Job Day del 15 febbraio si svolgerà totalmente in digitale sulla piattaforma dedicata, raggiungibile tramite questo link: www.inclusionjobday.com.

Questo appuntamento, come anticipato, permetterà di far incontrare nuovi talenti in cerca di lavoro con i recruiter delle aziende partecipanti. L’evento è rivolto esclusivamente alle persone con disabilità e/o appartenenti alle categorie protette.

Gli utenti iscritti potranno interagire con le aziende attraverso la piattaforma in diverse modalità:

  • Stand Virtuali con la possibilità di chattare con i referenti aziendali
  • Colloqui 1 to 1, ovvero la possibilità di prenotarsi nei giorni prima dell’evento per le agende colloqui dei recruiter aziendali e poi eventualmente effettuare uno o più colloqui
  • Presentazioni aziendali direttamente sulla piattaforma

Per qualsiasi dubbio e/o chiarimento in merito scrivici a support@inclusionjobday.com


Condividi su:
Articolo precedente
Assunzione categorie protette: quando le opportunità abbattono le barriere
Articolo successivo
Lavoro per categorie protette e opportunità per talenti