IJD MAGAZINE

Inclusione disabili: dalla scuola al lavoro

Condividi su:

Alla fine di ogni percorso scolastico, il ruolo sociale, l’identità personale e le prospettive di vita dello studente devono essere ricreate. Tuttavia, la maggior parte degli studenti disabili ha difficoltà nel trovare un’adeguata collocazione lavorativa per costruire una sua prospettiva di vita, basata sulle capacità e aspirazioni. È chiaro come questo percorso coinvolga tutto il nucleo familiare, poichè l’assenza di un lavoro può produrre nel giovane uno stato di frustrazione, malumore ed isolamento.

Nella delicata fase di passaggio dalla scuola al mondo del lavoro è necessario accrescere la consapevolezza culturale sulle complesse contraddizioni sociali come la disabilità.

Più di quarant’anni fa la legge 517/1977 diede avvio all’integrazione scolastica. Attraverso questa legge è stato possibile procedere all’abolizione delle classi differenziali per gli alunni in situazioni di svantaggio.

Da qui, si è aperta la prospettiva di un approccio costruttivo sul tema dell’inclusione lavorativa e sociale. La stessa legge 68/99 si basa sul principio del “Collocamento mirato”, dell’aumentare la centralità della persona e la necessità di una giusta integrazione professionale

In generale, il compito della società è creare condizioni quanto più possibile vicine alla normalità per le persone a cui sono riconosciute delle fragilità nell’inserimento lavorativo. Creare esperienze che non danneggino il benessere psico-fisico delle persone con disabilità e che garantiscano la promozione e la salvaguardia di una buona qualità della vita.

Inclusione disabili: le opportunità dell’Inclusion Job Day

Il progetto Inclusion Job Day si pone l’obiettivo di far incontrare nuovi talenti in cerca di lavoro con le aziende partecipanti. Propone eventi completamente online, capaci di offrire concrete opportunità di lavoro per le competenze e il talento delle persone con disabilità e/o appartenenti alle categorie protette.

La piattaforma è completamente accessibile e permette agli utenti di interagire con i recruiter aziendali attraverso l’invio di CV o veri colloqui di lavoro.

Inoltre, fin dall’inizio, l’Inclusion Job Day ha voluto valorizzare sempre più il dibattito e la condivisione delle tematiche sull’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

Per maggiori informazioni scrivici a contatti@inclusionjobday.com


Condividi su:
Articolo precedente
Sai quante offerte lavoro categorie protette trovi con Inclusion Job Day?
Articolo successivo
Cat protetta e, soprattutto, persona preparata e motivata