IJD MAGAZINE

Inclusion Job Day: oltre l’obbligo assunzione categorie protette

Condividi su:

L’obbligo assunzione categorie protette, normata dalla legge 68 del 1999, è nata con l’obiettivo di abbattere gli ostacoli alla ricerca di lavoro per le persone a cui sono riconosciute delle fragilità nell’inserimento lavorativo attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato. L’Inclusion Job Day si prefigge di mettere al centro dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e delle persone appartenenti alle categorie protette, le competenze e la valorizzazione dei talenti. Lo fa chiedendo alle aziende che partecipano una raggiera di offerte di lavoro capaci di intercettare le aspirazioni professionali di persone che possono vantare esperienza, titoli e attitudini in quell’ambito.

La normativa individua come rientranti tra le categorie protette, le persone che rispondono alle seguenti casistiche:

  • persone invalide con invalidità civile superiore al 45%;
  • invalidi sul lavoro con invalidità superiore al 33%;
  • invalidi di guerra e civili di guerra;
  • persone non vedenti, con una vista pari o inferiore a un decimo;
  • persone sordomute;
  • vedove, orfani, profughi, vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.

La Legge 68/99, prevede anche alcuni parametri di riferimento in merito all’obbligo di assunzione dei lavoratori appartenenti alle Categorie Protette.

Le aziende devono infatti destinare un numero di posizioni lavorative a questa categoria di lavoratori, sulla base del numero dei dipendenti assunti in azienda. In particolare, per le aziende con un numero di lavoratori compreso tra i 15 e i 35 dipendenti è obbligatoria l’assunzione di 1 persona appartenente alle Categorie Protette. Per le aziende con più di 35 dipendenti (e fino a 50) l’obbligo di assunzione è di 2 persone. Infine, per le imprese con più di 50 dipendenti, la percentuale di lavoratori appartenenti alle categorie protette collocati obbligatoriamente è del 7%.

Obbligo assunzione categorie protette: le opportunità dell’Inclusion Job Day

La prossima edizione dell’Inclusion Job Day del 15 febbraio si svolgerà totalmente in digitale sulla piattaforma dedicata, raggiungibile tramite questo link: www.inclusionjobday.com.

Uno degli obiettivi principali di questo appuntamento è quello di far incontrare nuovi talenti in cerca di lavoro con i recruiter delle aziende partecipanti. L’evento è rivolto esclusivamente alle persone con disabilità e/o appartenenti alle categorie protette.

Gli utenti iscritti potranno interagire con le aziende attraverso la piattaforma in diverse modalità:

  • Stand Virtuali: possibilità di dialogare con i referenti aziendali
  • Colloqui 1 to 1: possibilità di prenotarsi nei giorni prima dell’evento per le agende colloqui dei recruiter aziendali
  • Presentazioni aziendali ed Elevator Pitch: possibilità di assistere alle presentazioni aziendali di 30 minuti e a piccoli spazi di 10 minuti, dove le aziende hanno la possibilità di raccontarsi brevemente al pubblico, con un focus su opportunità concrete e su competenze richieste.

Per scoprire le offerte e le aziende dovrai: 

  1. Registrarti: inclusionjobday.com/visitatore
  2. Confermare le tue credenziali dal link che riceverai sulla mail che hai indicato in fase di registrazione
  3. Accedere dallo stesso link della registrazione con le credenziali create
  4. Iscriverti all’evento
  5. Compilare il tuo CV

Nella sezione “scopri le offerte” potrai filtrare gli annunci di lavoro per area geografica, settore e azienda. Cliccando sull’offerta d’interesse potrai leggere tutte le informazioni utili e, se desideri candidarti, clicca su “Candidati”.

Ecco come candidarti ai colloqui durante l’evento del 15 febbraio: 

  1. Per prenotarti ad un colloquio 1to1 dovrai cliccare su “scopri le aziende”, sotto la voce del 15 febbraio
  2. Cliccare sul logo dell’azienda d’interesse
  3. Cliccare su “prenotazione colloqui”
  4. Scegliere la fascia oraria e cliccare su “prenotami per un colloquio”

Ricorda che i colloqui prenotati ed in attesa di conferma saranno riepilogati all’interno della tua agenda raggiungibile dalla voce del menù “La mia agenda”.

Se appartieni alle categorie protette e sei alla ricerca di lavoro, l’Inclusion Job Day è l’occasione giusta per metterti alla prova.

Ti ricordiamo che l’evento inizia alle 11:00 e le iscrizioni sono ancora aperte, ti aspettiamo!

Per informazioni scrivici a contatti@inclusionjobday.com


Condividi su:
Articolo precedente
Lavoro per categorie protette e opportunità per talenti
Articolo successivo
Collocamento obbligatorio e assunzioni che fanno la differenza