IJD MAGAZINE

Collocamento obbligatorio e assunzioni che fanno la differenza

Condividi su:

La disciplina del collocamento obbligatorio mira alla promozione dell’occupazione di persone appartenenti alle categorie protette e/o con disabilità attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato. Lo fa attraverso una normativa dedicata che ruota attorno a un provvedimento fondamentale che regola l’inserimento dei lavoratori appartenenti a queste categorie: la legge 68/99.

Tale norma stabilisce i diritti del lavoratore e i doveri delle aziende in materia di collocamento obbligatorio. Di seguito, i parametri di riferimento in merito all’obbligo di assunzione dei lavoratori appartenenti alle Categorie Protette.

Le aziende devono destinare un numero di posizioni lavorative a questa categoria di lavoratori, sulla base del numero dei dipendenti assunti in azienda. In particolare, per le aziende con un numero di lavoratori compreso tra i 15 e i 35 dipendenti è obbligatoria l’assunzione di 1 persona appartenente alle Categorie Protette. Per le aziende con più di 35 dipendenti (e fino a 50) l’obbligo di assunzione è di 2 persone. Infine, per le imprese con più di 50 dipendenti, la percentuale di lavoratori appartenenti alle categorie protette collocati obbligatoriamente è del 7%.

Non solo obblighi e numeri. L’inclusione lavorativa assume un valore fondamentale per le sue implicazioni sociali e psicologiche, con un impatto positivo sulla qualità della vita aziendale e degli stessi lavoratori.

Collocamento obbligatorio: le opportunità dell’Inclusion Job Day

Gli Inclusion Job Day sono eventi virtuali che si tengono online sulla piattaforma www.inclusionjobday.com. Il progetto si pone l’obiettivo il far incontrare nuovi talenti in cerca di lavoro con le aziende partecipanti. Il prossimo in programma è il 15 febbraio 2023.

Occasioni per mettere al centro le competenze e la voglia di mettersi in gioco di candidati con disabilità o appartenenti alle categorie protette che possono incontrare manager e recruiter di numerose aziende.

La piattaforma è completamente accessibile e questo permette a centinaia di utenti interagire con i recruiter, attraverso l’invio di CV e la possibilità di effettuare veri colloqui di lavoro.

Queste quelle che hanno già confermato la loro partecipazione: Accenture, Avis Budget Italia, Contrader, Enav, Lifeanalytics, Lutech, Generali, Ice Data Services Italy Srl, Umana, Verisure.

Ecco di seguito alcuni annunci di lavoro caricati da queste aziende recentemente sulla piattaforma, annunci rivolti a diverse capacità lavorative e figure professionali.

  • Verisure, nell’ambito dell’assistenza clienti ricerca Operatore Telefonico e Impiegato Back Office.
  • Umana, ricerca nell’ambito della segreteria Receptionist, della produzione Operaio/a addetto al confezionamento. Nel settore della logistica Magazziniere/a ed Impiegato/a di magazzino, nell’ambito commerciale impiegati Back Office Commerciale, Customer service, Addetti vendite. Nell’ambito dell’amministrazione e finanza Impiegato/a amministrativo, Digital Planner e Assistente di direzione.
  • Lifeanalytics ricerca Impiegato/a amministrativo e Addetto/a back office tecnico commerciale settore ambientale.
  • Lutech ricerca candidati per le posizioni di Help Desk, Service Desk, Developer, Business Analyst.
  • Ice Data Services Italy Srl è alla ricerca di Data collection per la raccolta e la gestione di Dati ed Informazioni Finanziarie in vari settori aziendali.
  • Generali ha pubblicato numerosi annunci di lavoro per il settore Finanziamenti e assicurazione, il reparto IT, settore Amministrazione e finanza, del credito e Legale.
  • Enav sta ricercando Buyer Specialist, Quality Assurance Junior/Senior, Senior Trade Compliance Officer, Solution Developer Junior/Senior e Topografo Junior.
  • Contrader ricerca Programmatore java/.net Junior
  • Avis Budget Italia è alla ricerca di addetto/a alla manutenzione, Addetto amministrazione Flotta e gestione multe, Digital Check in Agent, Facility Project Coordinator, Station Manager, Rapid Return Agent e Rental Sales Agent.
  • Accenture ricerca Neodiplomati o neolaureati e Professionisti IT

Accedi subito alla piattaforma per scoprire tutte le offerte di lavoro categorie protette disponibili e candidati a quelle che più ti interessano, basta registrarsi, accedere e cliccare sulla sezione “Offerte”.

Ti aspettiamo all’evento online il 15 febbraio per la prima edizione dell’Inclusion Job Day del 2023!

Per qualsiasi dubbio e/o chiarimenti in merito, contattaci pure ai seguenti recapiti:

E-Mail: support@inclusionjobday.com Tel: 347/6201534


Condividi su:
Articolo precedente
Inclusion Job Day: oltre l’obbligo assunzione categorie protette
Articolo successivo
Sai quante offerte lavoro categorie protette trovi con Inclusion Job Day?