IJD MAGAZINE

Inserimento e assunzione categorie protette tramite l’Inclusion Job Day

Condividi su:

L’Inclusion Job Day ha l’obiettivo di promuovere una cultura inclusiva e facilitare l’assunzione delle categorie protette tramite l’incontro con aziende che ricercano candidati.

Come evidenziato più volte nei nostri articoli, la legge 68/99 stabilisce che possono accedere al collocamento mirato le persone con disabilità.

Chi appartiene alle categorie protette, spesso, ha difficoltà ad inserirsi in un contesto lavorativo che sappia valorizzare al meglio le sue competenze. L’Inclusion Job Day concretizza le opportunità di incontro con il talento delle persone che presentano una disabilità.

La virtual edition vedrà la presenza di importanti realtà aziendali come Findomestic, Barilla, Deloitte che sono alla ricerca di profili adatti a ricoprire le posizioni mancanti.

Presentando il proprio CV, ogni utente potrà effettuare dei colloqui con i recruiter delle varie aziende e mettere in mostra il proprio talento e le proprie skills.

L’argomento assunzione categorie protette non sarà l’unico ad essere trattato durante la virtual edition dell’evento. Infatti, si terrà anche l’Inclusion Job Talk, un momento dedicato alla condivisione delle pratiche di inclusione lavorativa dal titolo “La gestione della disabilità in azienda: la capacità di fare squadra”.

L’appuntamento, che aprirà l’Inclusion Job Day, riunirà esperti e manager aziendali mettendo a confronto le esperienze e riflettendo su best practice e criticità. L’obiettivo è quello di promuovere un inserimento virtuoso all’interno del contesto aziendale.

Attuare una prassi basata sull’inclusione significa abbattere le barriere culturali e favorire la persona con disabilità nell’esprimere le proprie competenze indipendentemente da qualsiasi diversità.

Cosa offre l’IJD alle categorie protette

L’evento permette alle aziende e agli utenti di incontrarsi e di interagire attraverso colloqui 1to1, webinar, presentazioni aziendali. In questo modo i candidati potranno vivere una giornata di esperienze immersive e gratificanti e avranno la possibilità di valorizzare le proprie attitudini e competenze.

Il team dell’Inclusion Job Day fornirà supporto agli utenti durante tutta la durata della virtual edition attraverso assistenza mirata, come nel caso della traduzione LIS.

Il programma della giornata rivolta alle categorie protette prevede:

  • dalle 11 alle 15 lo svolgimento delle attività di incontro tra aziende e candidati presso gli stand virtuali.
  • dalle 11 alle 18 lo svolgimento dei colloqui one-to-one.

Attualmente, sono 32 le aziende partecipanti:

A2A, Almaviva, American Express, Ayes, Barilla, BNL BNP, BRT, Collins Aerospace, CMS Italia, Dab Pumps, Dekra Italia, Deloitte, DXC, Eni, Fincantieri, Findomestic, Gi Group, Gruppo BCC Iccrea, Henkel, Net Reply, Pago PA, Petronas, Poste Italiane, Rheinmetall, Sisal, Serco, ST Microelectronics, Teoresi, Terna, Umana, Volkswagen.

In questi giorni le aziende stanno caricando le offerte di lavoro per raccogliere le candidature degli utenti.

Per partecipare al prossimo evento dell’8 giugno, segui questi semplici passaggi:

Inclusion Job Day: una piattaforma, un luogo di incontro, uno strumento che moltiplica le occasioni di lavoro per i soggetti con disabilità appartenenti alle categorie protette.

Se hai bisogno di supporto scrivici a contatti@inclusionjobday.com o contattaci al 3476201534.


Condividi su:
Articolo precedente
Offerte di lavoro categoria protetta: le possibilità con l’Inclusion Job Day
Articolo successivo
Strategie inclusive nel mondo del lavoro