IJD MAGAZINE

Inclusion Job Day 14 giugno: trend in crescita dei nuovi iscritti

Condividi su:

Continua la progressione degli utenti che partecipano all’evento per la prima volta, segno di un riconosciuto valore della nostra piattaforma che favorisce il contatto con aziende di primo piano alla ricerca di profili qualificati fra laureati e diplomati.

Si è tenuta il 14 giugno scorso la seconda edizione 2024 di Inclusion Job Day, l’evento dedicato a favorire l’incontro fra le aziende e le persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette laureate e diplomate alla ricerca di una svolta professionale.

Una partecipazione di brand di primo piano

Un’edizione segnata da un incremento dei nuovi iscritti alla piattaforma e all’evento, + 33% rispetto alla data di marzo 2024, segno di un positivo riconoscimento dell’iniziativa progettata dall’agenzia Hidoly insieme a Cesop HR Consulting Company, che oggi conta oltre 4.000 utenti.

Molto rilevante il livello di imprese partecipanti, brand di primo piano di vari settori: a2a, Accenture, Alerion, Ayes, Beiersdorf Spa, Champion Europe, City Green Light, CLS, DGS, Enav, Enel, Eni, Feralpi Group, Gruppo Florence, GSK, ICAM Cioccolato, LPP Italy, Pagani Automobili, Piemme Media Platform, Poste Italiane, PVH, Rina, Sammontana, Sisal, Umana, ZF Italia. Durante le presentazioni negli stand virtuali le aziende hanno ricevuto in media 212 cv dagli utenti.

Stabile al 60% la percentuale di laureati e laureandi, soprattutto in Economia e discipline affini; la maggiore partecipazione è di utenti provenienti da Lazio, Lombardia e Puglia, ma sono ben rappresentate le diverse aree nazionali.

Sono già molti gli utenti che hanno concluso positivamente il colloquio di lavoro con i recruiter aziendali, alcune delle loro esperienze le raccontiamo all’interno del nostro magazine sul sito inclusionjobday.com.

Novità di questa edizione, la media partnership con l’agenzia di stampa Adnkronos, il cui vice direttore Fabio Insenga ha moderato l’Inclusion Job Talk, tavola rotonda che precede l’evento. Al centro della discussione una domanda: l’over-communication può davvero contribuire a superare la diversity o siamo di fronte a un nuovo brand washing? A rispondere sono stati Ruggero Dadamo, HR Director di Pagani Automobili; Giovanni Ferrero, Direttore della Consulta per le Persone in Difficoltà a Torino; Marta Grelli, CEO di Travelin │the Accessibility Makers e recentemente nominata dal Presidente Sergio Mattarella Cavaliere della Repubblica; Manuela Pioltelli, responsabile Area Collocamento Mirato dell’agenzia per il lavoro Umana; Giusi Antonia Toto, docente di Didattica e Pedagogia Speciale, delegata alla Formazione Insegnanti, alla Formazione continua e all’Orientamento dell’Università di Foggia.

Inclusion Job Day: appuntamento al 25 ottobre

La prossima edizione di Inclusion Job day, l’ultima del 2024, è in programma il 25 ottobre. Per partecipare basta registrarsi alla piattaforma e, per chi è già in possesso delle credenziali, può accedere direttamente tramite login. Vi aspettiamo numerosi per altre interessanti opportunità di lavoro!


Condividi su:
Articolo precedente
Disabilità: la comunicazione aiuta a superarla, insieme a coerenza e concretezza
Articolo successivo
Premio “Paolo Osiride Ferrero”: i vincitori del concorso dedicato a disabilità e inclusione