IJD MAGAZINE

Diversità e inclusione: il ruolo dell’università.

Condividi su:

Diversità e inclusione: il ruolo dell’università.

Quale ruolo gioca l’università nella promozione della cultura dell’inclusione? Ne abbiamo discusso con Alessandro Pepino, delegato del rettore per Disabilità e Dsa, dell’Università Federico II Napoli. «Grazie al lavoro dell’università si sono realizzati progressi. Un esempio per tutti: la percentuale dei disoccupati tra i laureati è minore per quanto riguarda le persone con disabilità rispetto ai soggetti che non ne presentano alcuna» osserva il docente.

Un quadro positivo, all’interno del quale, tuttavia, occorre fare distinzioni. 

Diversità e inclusione: il dialogo tra università e aziende.

Il discorso cambia, infatti, se prendiamo in considerazione le neurodivergenze. «I dati confermano che sono in aumento i casi di autismo, dislessia, disturbi dell’attenzione: si tratta di un fenomeno con i quali dovremo fare i conti sempre di più in fatto di inclusione lavorativa» afferma Pepino.

In questa prospettiva si assiste a un gap tra università e aziende: «Parlo a nome dell’università di Napoli – continua Pepino – dove sono creati percorsi didattici personalizzati per chi è afflitto da una forma di neurodivergenza. L’attenzione, quindi, è sul singolo e sulle risposte che sa offrire durante il percorso dei suoi studi.»

Una best practice, questa, che spesso si ferma davanti all’ingresso delle aziende. «In questo senso c’è ancora molta strada da fare» puntualizza Pepino che aggiunge: «Le aziende non sono preparate il più delle volte a includere lavoratori con neurodivergenze, assumerle vuol dire investire non solo in accomodamenti, ma anche in una nuova forma mentis, per la quale gli imprenditori il più delle volte non sono preparati.»

Conclude il professore: «In questa prospettiva occorre coltivare sempre di più il dialogo tra università e aziende: queste ultime spesso si dimostrano sorde agli stimoli che provengono dal mondo accademico. Al contrario è una sfida che riguarda tutti e che dobbiamo vincere insieme.»

Ti aspettiamo alla prossima virtual edition dell’Inclusion Job Day, in programma il 20 ottobre 2023.

Per sapere di più: contatti@inclusionjobday.com o 3476201534.

Alessandro Pepino

Alessandro Pepino


Condividi su:
Articolo precedente
Disabilità e lavoro: le misure del Pnrr
Articolo successivo
12esimo Inclusion Job Day: nuove opportunità per le categorie protette