IJD MAGAZINE

12esimo Inclusion Job Day: nuove opportunità per le categorie protette

Condividi su:

L’ultima edizione ha confermato le aspettative: Inclusion Job Day è lo spazio privilegiato per favorire l’incontro tra le aziende e i candidati appartenenti alle categorie protette.
Due le novità: la borsa di studio in collaborazione con la Fondazione Cecilia Gilardi di Torino e la partecipazione all’evento 4Weeks4Inclusion realizzato da Tim.
Oltre 500 candidati appartenenti alle categorie protette hanno inviato il loro CV alle aziende partecipanti, con una media di circa 280 cv ricevuti da ciascuna impresa. Inoltre, sono state inserite in piattaforma oltre 100 nuove offerte di lavoro. Ecco i numeri di Inclusion Job Day dello scorso 20 ottobre, l’ultimo in programma quest’anno.

Oggi gli iscritti al sito sono oltre 3.700, provenienti in larga parte da Lazio (22%), Lombardia (17%), Piemonte (12%) e a seguire il resto d’Italia. Il 54% dei candidati è rappresentato da laureati e laureandi. Le tre facoltà più rappresentate sono Economia e Commercio, Ingegneria, Giurisprudenza.

Anche l’ultima edizione ha offerto un calendario ricco di appuntamenti con un susseguirsi di incontri presso gli stand virtuali, colloqui 1-to-1 e presentazioni aziendali.
Queste le aziende partecipanti: A2A, Accenture, Bip Group, Bristol Myers Squibb, Edison, Eolo, Enav, EY, FinecoBank, Groupama Assicurazioni, Gruppo Arcese, Gruppo BCC Iccrea, Gruppo Lactalis Italia Srl, KPMG, InfoCamere, Mazars, Open Fiber, Orbyta, Pirelli, Poste Italiane, Relatech SpA, Siram Veolia, Telit Cinterion, Umana, Volkswagen, Zucchetti.

Inclusion Job Talk, l’appuntamento di apertura dal titolo “Disability Manager: un nuovo valore aggiunto in azienda“, per la prima volta, è andato in diretta streaming all’interno della 4Weeks4Inclusion di TIM. Si sono confrontati: Mauro Buzzi, Presidente FE.D.MAN; Silvia Gabbioneta, Country Diversity and Inclusion Manager di Nokia Italia;  Alessandro Pepino dell’Università Federico II di Napoli; Manuela Pioltelli di UMANA, Pasquale Quaranta, Diversity Editor de La Stampa.

Novità: una borsa di studio per le categorie protette

L’edizione di ottobre si è chiusa con il lancio di una novità in collaborazione con la Fondazione Cecilia Gilardi di Torino: la borsa di studio riservata a studenti delle scuole superiori, laureandi e laureati con disabilità e appartenenti alle categorie protette.
Obiettivo: supportare la formazione e favorire la crescita professionale e personale di giovani talentuosi. Al bando possono accedere sia i candidati iscritti alla piattaforma Inclusion Job Day sia coloro che sono in possesso dei requisiti. Gli interessati possono presentare la loro candidatura fino all’11 dicembre a questo link.

Appuntamento al 2024 con Inclusion Job Day!
Per saperne di più: contatti@inclusionjobday.com o 3476201534.


Condividi su:
Articolo precedente
Diversità e inclusione: il ruolo dell’università.
Articolo successivo
Pasquale Quaranta: la figura del diversity editor