Nell’ultima edizione dell’Inclusion Job Talks del 30 giugno 2022, ore 10,00 – 11,00 si è discusso di:
“Ergonomia e Accomodamento ragionevole per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità: le nuove sfide”
Aziende inclusive: il 30 giugno all’Inclusion Job Talks si è parlato di
tecnologie e normative per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.
Come stanno cambiando gli scenari nel mondo del lavoro per le persone con disabilità. Quali opportunità possono cogliere le aziende con gli strumenti tecnologici e normativi che già esistono.
Un panel di esperti e manager condivideranno esperienze e best practices su strategie e azioni di inclusione con spunti dedicati a manager aziendali che si occupano di inclusione, di risorse umane e di comunicazione.
Ne abbiamo parlato con:
Dott. Gabriele Gamberi, Area inclusione lavorativa e disability Fondazione ASPHI
Prof. Alessandro Pepino, Delegato del Rettore per Disabilità e DSA Università Federico II di Napoli.
Dott.ssa Manuela Pioltelli, Responsabile Area Collocamento Mirato UMANA S.p.A.
Dott. Marco Rasconi, Presidente Nazionale UILDM
Durante l’incontro è fornito il servizio di traduzione nella Lingua Italiana dei Segni LIS.
Moderatore Paolo Beretta, Program Manager Inclusion Job Day.
Rivedi la tavola rotonda del 30 giugno 2022
Inclusion Job Talks è il ciclo di incontri di academy, di condivisione e dibattito tra tutti i stakeholder del mondo dell’inclusione lavorativa per promuovere e avviare sinergie e progettualità di responsabilità sociale d’impresa e di reale impatto sociale.
Un’attività che si sviluppa in ottica multistakeholder e con un osservatorio permanente sulle migliori pratiche di diversity & inclusion, con un prezioso benchmarking e un supporto nelle strategie e nelle azioni delle aziende.
Il ciclo di tavole rotonde dedicate alle buone pratiche di inclusione lavorativa delle persone con vulnerabilità nell’inserimento del mondo del lavoro. Protagoniste le istituzioni, le associazioni, le università e le aziende e la condivisione di buone pratiche di inclusione lavorativa.
Lavoriamo con approccio multistakeholder con aziende, istituzioni, università e terzo settore per:
- favorire l’incontro tra candidati e aziende per reali opportunità di lavoro, attraverso eventi virtuali che garantiscono accessibilità, un’ampia gamma di tipologie di interazione e abbatte ostacoli geografici
- diffondere cultura e buone pratiche di inclusione lavorativa
Il 21 ottobre 2021, al termine della tavola rotonda, la Virtual Edition dell’Inclusion Job Day ha visto oltre 300 candidati appartenenti alle categorie protette incontrare i recruiter di aziende e affrontare colloquisulla base delle competenze.