La cassetta degli attrezzi del Disability Manager e dell’inclusione lavorativa nella post pandemia- 3 incontri con Fondazione ASPHI Onlus
La condivisione di competenze, di buone pratiche e di cultura inclusiva è alla base dell’Inclusion Job Day. Per questo siamo lieti di segnalare un’opportunità formativa di livello proposta dal nostro partner Fondazione ASPHI Onlus in collaborazione con Attivazione Energie Positive
Gio 1-07 – ore 16 – 18
Salute e benessere nei luoghi di lavoro – malattie e nuove patologie: come trattarle in azienda
Inquadramento tema del disability management aziendale alla luce della Convenzione ONU e della Legge 68/99: definizione di PcD, adattamento ragionevole, progettazione universale, art. 1 Legge 68/99.
Alcune patologie invisibili: la sindrome fibromialgica come caso “esemplare” di individuazione e uso delle più numerose applicazioni di adattamento ragionevole.
lun 5-07 – ore 16 – 18
Trovare soluzioni per migliorare l’inclusione del lavoratori
L’approccio bio-psico-sociale: tra modello medico e modello sociale.
Come “leggere” il funzionalmente un ruolo aziendale.
Come “leggere” il funzionamento di un candidato/lavoratore.
I 4 livelli di un percorso individualizzato persona con disabilità in azienda e le azioni che deve promuovere l’azienda per sostenerlo e valorizzarlo.
ven 9-07 – ore 16 – 18
Nuovi scenari nell’organizzazione del lavoro agile
Come individuare l’accomodamento ragionevole nello smart working.
Presentazione di casi e buone pratiche.
Relatore dei 3 incontri Gabriele Gamberi
Rivedi la tavola rotonda del 15 giugno 2021
Inclusion Job Talks è il ciclo di incontri di academy, di condivisione e dibattito tra tutti i stakeholder del mondo dell’inclusione lavorativa per promuovere e avviare sinergie e progettualità di responsabilità sociale d’impresa e di reale impatto sociale.
Un’attività che si sviluppa in ottica multistakeholder e con un osservatorio permanente sulle migliori pratiche di diversity & inclusion, con un prezioso benchmarking e un supporto nelle strategie e nelle azioni delle aziende.
Il ciclo di tavole rotonde dedicate alle buone pratiche di inclusione lavorativa delle persone con vulnerabilità nell’inserimento del mondo del lavoro. Protagoniste le istituzioni, le associazioni, le università e le aziende e la condivisione di buone pratiche di inclusione lavorativa.
Lavoriamo con approccio multistakeholder con aziende, istituzioni, università e terzo settore per:
- favorire l’incontro tra candidati e aziende per reali opportunità di lavoro, attraverso eventi virtuali che garantiscono accessibilità, un’ampia gamma di tipologie di interazione e abbatte ostacoli geografici
- diffondere cultura e buone pratiche di inclusione lavorativa
Il 15 giugno 2021, al termine della tavola rotonda, la Virtual Edition dell’Inclusion Job Day ha visto oltre 300 candidati appartenenti alle categorie protette incontrare i recruiter di aziende e affrontare colloquisulla base delle competenze.