La “dual career” di Federico: HR e campione paralimpico
“Quando ero piccolo avevo due desideri: fare il meccanico trasfertista andando in giro per il mondo a montare impianti e giocare a calcio. Crescendo ho dovuto scendere a patti con la spina bifida e virare i miei sogni verso altro”. Un’operazione più che riuscita visto che oggi Federico Mancarella, 32 anni, lavora con grande soddisfazione nel gruppo bancario BCC Iccrea grazie alla partecipazione all’evento Inclusion Job Day, e si sta preparando per le Paralimpiadi di Parigi, specialità canoa.
Federico ti racconta la sua vita e le sue imprese con molta semplicità, anche se dietro ogni conquista ci sono una grande determinazione (e testardaggine come ammette lui stesso sorridendo), la consapevolezza di dover superare i propri limiti e una voglia di riscatto che ti permette di vincere anche le sfide impossibili. “Ho avuto la fortuna di avere dei genitori protettivi che mi hanno lasciato anche molta autonomia. A 18 anni ho preso la patente perché non volevo dipendere da nessuno per i miei spostamenti; ho fatto il pendolare tra Bologna, la città dove vivo ancora oggi, e Ferrara, dove mi sono laureato in Economia e Scienze Statistiche; mi muovo con facilità utilizzando tutori e talvolta le stampelle e viaggio in tutto il mondo dove mi porta la mia specialità sportiva”.
Fin da giovanissimo Federico si diletta in diversi sport, dal basket in carrozzina al tiro con l’arco, dal tennis allo sci. Ma sarà la canoa a portarlo alle Paralimpiadi. “Mentre frequentavo la quarta superiore, come attività extrascolastica ci proposero una lezione di canoa. Ero curioso, il fiume era vicino a casa e mi dissi perché no? Gli allenatori videro in me una acquaticità particolare e mi inserirono in un gruppo di persone normodotate con cui partecipai a gare di canoa polo che si gioca in squadre da 5. Mi cimentai anche nella canoa slalom, attirai l’attenzione di un commissario sportivo, mi propose la canoa paralimpica e da lì è iniziata la mia avventura a cinque cerchi”. Ed è proprio alle Paralimpiadi di Rio del 2016 che avviene l’esordio di Federico e della sua specialità. Soddisfatto sì, ma lui vuole portare a casa una medaglia e l’occasione arriva a Tokyo, nel 2021, un’edizione molto sofferta perché, a causa del Covid, l’evento sarà ritardato di un anno. Un periodo di duri e intensi allenamenti che lo portano a raggiungere il suo sogno: vincere la prima storica medaglia nella paracanoa italiana con un meritatissimo terzo posto.
Nel frattempo, le esperienze lavorative non mancano: prima nel settore delle macchine per il caffè, poi il mondo del fashion e-commerce e il settore bancario. Ma è difficile trovare l’azienda giusta dove riuscire a realizzare il progetto di una “dual career” come la definisce Federico: realizzarsi professionalmente senza rinunciare all’attività agonistica. La soluzione giusta non tarda ad arrivare, grazie a Inclusion Job Day. Federico si iscrive all’edizione di giugno 2022 e ha l’opportunità di proporre la sua candidatura al gruppo bancario BCC Iccrea. “Quando ho parlato con il recruiter, vedevo che a mano a mano che io raccontavo il mio progetto il suo sguardo si illuminava. Insomma, avevo trovato l’azienda giusta”. Federico viene assunto a dicembre all’interno dell’ente che si occupa di Employer branding e viene inserito come owner del Progetto Buddy (una guida in azienda per neoassunti).
Si instaura subito un ottimo rapporto con il suo team. Il contratto part time gli permette di lavorare in smart working a Bologna per potersi allenare tutti i giorni, ma anche quando si reca nella sede di Roma ha la possibilità di pagaiare in un lago vicino agli uffici. L’azienda segue con attenzione i suoi progressi – la vittoria al campionato europeo e il quarto posto al mondiale in Canada – e decide di supportalo anche nella sua avventura agonistica diventando il suo unico sponsor. Ed è con la maglia firmata BCC Iccrea che lo scorso anno Federico si aggiudica la vittoria del campionato europeo in Portogallo e la medaglia di bronzo al campionato del mondo, insieme al pass nazionale per le Paralimpiadi di Parigi 2024.
In attesa delle selezioni di aprile e maggio in vista delle Paralimpiadi di Parigi in programma dal 28 agosto all’8 settembre, Federico si concentra sulla sua attività di Talent Acquisition, Employer Branding & Internal Mobility. “Il mio futuro lo vedo qui, in BCC Iccrea, perché c’è un ambiente favorevole ai temi dell’inclusione e un’apertura verso chi, come me, ha un progetto da realizzare. Nella mia professione e nelle occasioni in cui lavoro in team cerco di portare quell’atteggiamento determinato e positivo che mi ha permesso di andare oltre i miei limiti, insieme alla voglia di superare gli ostacoli e la passione per le sfide. Valori determinanti nel mondo dello sport, ma che sono applicabili ovunque, anche nel lavoro di tutti i giorni, perché tutti abbiamo un sogno da realizzare”.