In attesa dell’evento che si terrà in Umbria a metà ottobre, sul web sono disponibili tutte le informazioni per seguire le attività anche da remoto.
Dal 14 al 16 ottobre, l’Italia ospita il primo G7 dedicato a Inclusione e Disabilità l’incontro che vede i rappresentanti dei 7 Paesi più importanti del mondo confrontarsi su tematiche rilevanti per garantire a tutti una piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica. Vi partecipano i Paesi che solitamente prendono parte ai consessi di carattere strategico-economico, vale a dire, oltre all’Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti.
L’obiettivo è scardinare le vecchie prassi, migliorare la qualità della vita delle persone, applicare pienamente la Convezione Onu sui diritti delle Persone con disabilità. Ma, oltre a questo, credere nel vero cambiamento e attuare la riforma per la disabilità che in Italia sta portando a un nuovo sguardo e alla valorizzazione delle persone.
Un manifesto su inclusione e disabilità
Per dare a tutti la possibilità di seguire i lavori, è stato realizzato il sito G7Disabilityinclusion: qui è possibile preregistrarsi per partecipare alla giornata del 14 ottobre eccezionalmente aperta al pubblico, in piazza, ad Assisi.
In italiano-inglese e in versione accessibile, il sito riporta in home page lo statement alla base di questo evento: “Il diritto di tutti alla piena partecipazione alla vita civile, sociale, politica”.
Il programma
In evidenza il programma dei tre giorni. Il 14 ottobre la giornata è dedicata all’accoglienza delle varie delegazioni insieme alle persone, le famiglie, le associazioni e i cittadini che per la prima volta possono partecipare a un evento ufficiale.
Si esibiranno tre band con 80 musicisti di cui 50 disabili, che suoneranno gli inni nazionali dei Paesi coinvolti. In piazza saranno allestiti dei truck food provenienti dalle varie regioni dove lavorano ragazzi con autismo e altre disabilità, mentre lungo la via principale di Assisi saranno presenti circa cento associazioni per presentare i loro progetti e le loro attività.
Il 15 ottobre, al Castello di Solfagnano si svolgerà la giornata preparatoria con la partecipazione di circa 160 delegati e sei panel di confronto con esperti da tutto il mondo. Obiettivo: analizzare le priorità individuate dai Paesi G7. Nell’occasione, oltre 20 associazioni che impiegano ragazzi con disabilità lavoreranno all’interno del Castello per i servizi di accoglienza, catering, cucina e servizio ai tavoli.
Il 16 ottobre rappresenta il cuore dell’evento. Sarà un momento riservato ai soli Ministri e anche i Paesi invitati speciali potranno partecipare e firmare la Carta di Solfagnano che riporta le otto priorità sulle quali i partecipanti al G7 si impegnano per il futuro. Al termine del meeting si svolgerà la tradizionale conferenza stampa finale e il pranzo organizzato da alcune associazioni ed Enti del Terzo Settore.
Le info utili
Il sito riporta una sezione di link e informazioni utili: dagli hotel convenzionati, alle indicazioni per raggiungere le località, alle info su parcheggi e navette, oltre all’elenco delle associazioni coinvolte.