Il decreto-legge n. 68 emanato il 23 Marzo del 1999, stabilisce la promozione dell’inserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone con disabilità attraverso servizi di sostegno e di collegamento mirato.
Quindi l’obiettivo, con questa legge, è quello di ristabilire la garanzia di quelle opportunità che purtroppo, senza un intervento adatto, rischierebbero di essere compromesse.
Affinché sia possibile l’iscrizione nelle categorie protette, sono necessari determinati requisiti, i quali garantiscono l’accesso alle tutele riservate.
La legge del 68/99 protegge specialmente la categoria dei disabili. Ma rientrano anche in questa categoria gli invalidi civili e gli invalidi del lavoro, i non udenti, i non vedenti, gli invalidi di guerra, gli invalidi di servizio e infine gli invalidi civili di guerra.
La norma, tutela inoltre anche gli orfani, le vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, figli e coniugi di grandi invalidi per causa di guerra e i profughi italiani rimpatriati.
Un punto fondamentale e principale, volto a promuovere l’inserimento nel mondo del lavoro dei soggetti in questione, è quello di riservare loro una quota dei posti disponibili in una certa azienda:
⁃ I datori di lavoro che impegnano dai 15 ai 35 dipendenti, devono assumere almeno un lavoratore appartenente alle categorie protette.
⁃ I datori di lavoro che impegnano dai 36 ai 50 dipendenti, devono assumere almeno due lavoratori appartenenti alle categorie protette.
⁃ I datori di lavoro che impegnano più di 50 dipendenti devono riservare alle categorie protette almeno il 7% dei loro posti di lavoro disponibili.
Legge 68: le opportunità offerte dall’Inclusion Job Day
Nell’ottica del collocamento obbligatorio ecco le opportunità che offre il progetto dell’IJD:
• Possibilità di entrare nel mondo del lavoro, grazie ad un incontro diretto tra i candidati e aziende con al centro numerose offerte di lavoro per le persone con disabilità e/o appartenenti alle categorie protette.
• Una consapevole e maggiore inclusione da parte delle aziende, nei confronti delle persone a cui è rivolta la legge 68.
• Inoltre, gli utenti che desiderano partecipare all’IJD, possono interagire con le aziende, inoltrando CV o tramite colloqui diretti con i recruiter. Tutto questo tramite diverse modalità digitali.
• Scoprire nuovi valori e capacità delle persone appartenenti alle categorie protette, offrendo loro possibilità concrete di mettersi in gioco.
Un obiettivo dell’Inclusion Job Day è migliorare il processo di assunzione da parte delle aziende riguardo alle persone appartenenti alle categorie protette e richiamate nell’articolo 1 della legge 68/99.
Partecipa anche tu al prossimo evento che si terrà in data 08 Giugno 2023! Per informazioni scrivici a contatti@inclusionjobday.com