IJD MAGAZINE

I vincitori del premio “Paolo Osiride Ferrero”

Condividi su:

Dedicato al giornalismo e giunto alla terza edizione, il riconoscimento ha visto quest’anno più di 100 partecipanti. Novità 2025 la categoria speciale per l’Attivismo. La premiazione a Torino nell’ambito del DisFestival

Nel 2022 la Consulta per le Persone in Difficoltà, insieme a Fondazione CRT, lancia la prima edizione del Premio Giornalistico “Paolo Osiride Ferrero”. Obiettivo: promuovere i temi della disabilità, dell’inclusione sociale e dell’accessibilità̀ e premiare chi – giornalista o attivo nel mondo della comunicazione – si sia particolarmente distinto nel produrre inchieste, redigere articoli, testi, pubblicazioni, servizi o programmi, video, radio e web, dedicati a questi argomenti.

Giunto alla terza edizione, il premio ha celebrato i vincitori fra gli oltre 100 partecipanti, durante una cerimonia che si è svolta a Torino nei giorni scorsi, nell’ambito del DisFestival, evento dedicato all’inclusione delle persone con disabilità, che fino all’8 dicembre prevede incontri e iniziative in diverse location della città.

I vincitori dell’edizione 2025

Fra le oltre 100 candidature, il Premio Carta Stampata è stato assegnato a Michele Calamaio e Lorenzo Di Stasi per l’articolo “My Disability, My Choice” pubblicato su La Revue Dessinée; il riconoscimento per Radio e Tv è andato ad Andrea Bettini per il servizio “John McFall, il primo parastronauta della storia, si prepara per volare nello spazio” trasmesso il 17 marzo scorso nella rubrica scientifica Futuro24 di RaiNews24 e il 28 marzo 2025 nella rubrica SportAbilia di Rai Sport. Per quanto riguarda Web e Social, è stata premiata Carmela Cioffi per l’articolo “L’impatto della crisi climatica sulle persone con disabilità”, pubblicato il 23 aprile su A Fuoco (progetto di Facta, Slow News e Pagella Politica).

Un premio speciale all’Attivismo

Novità dell’edizione 2025 il Premio Speciale per l’Attivismo. Ad ottenerlo è stata Marina Cuollo per l’impegno continuo profuso nel cambiare la narrazione pubblica sulla disabilità. Scrittrice e attivista è stata ospite del nostro IJD magazine in occasione della pubblicazione del suo libro “Azzurra e la giornata delle idee – La disabilità spiegata ai bambini e alle bambine”.
A proclamare i vincitori è stato il direttore dell’ANSA Luigi Contu che presiede la giuria. Nell’incontro è stato presentato ResponsAbilmente, il nuovo canale ANSA dedicato al Terzo Settore, all’inclusione e all’accessibilità.


Condividi su:
Articolo precedente
Giornata internazionale delle persone con disabilità