IJD MAGAZINE

Disabilità e lavoro: le misure del Pnrr

Condividi su:

Disabilità e lavoro: le misure del Pnrr

La strada verso la crescita economica passa anche attraverso le politiche attive per l’inclusione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro. Questo è uno degli obiettivi inseriti nel Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che ha previsto finanziamenti per un serie di progetti presentati dagli Enti locali (Comuni, Province, Regioni).

Disabilità e lavoro: il piano dei finanziamenti del Pnrr

Il Pnrr contiene un capitolo di spesa per lo sviluppo di “Percorsi di autonomia per le persone con disabilità”, alcuni dei quali miranti a promuovere l’accesso migliore al mercato del lavoro. In particolare, sono finanziati 597 progetti per un totale 377,8 milioni di euro. Sono Lombardia con 77 progetti, Lazio con 72, e Campania con 57 a ricevere la quota maggiore di finanziamenti, rispettivamente 49,1 mln, 48,8 mln e 36,7 mln. Seguono Emilia Romagna, Puglia e Veneto.

Come riporta l’osservatorio della Fondazione Openpolis: “Gli interventi saranno centrati sul supporto delle persone con disabilità per consentire loro di raggiungere una maggiore qualità della vita. (…) L’investimento fornirà alle persone disabili e vulnerabili dispositivi ICT e supporto per sviluppare competenze digitali, al fine di garantire loro l’indipendenza economica e la riduzione delle barriere di accesso al mercato del lavoro attraverso soluzioni di smart working.” Il sito della Fondazione dedica una sezione dettagliata al tema. Per approfondire clicca qui.

Ti aspettiamo alla prossima virtual edition dell’Inclusion Job Day, in programma il 20 ottobre 2023.

Per sapere di più: contatti@inclusionjobday.com o 3476201534.

 


Condividi su:
Articolo precedente
Diversity e inclusion in azienda: il progetto PARI
Articolo successivo
Diversità e inclusione: il ruolo dell’università.