IJD MAGAZINE

Come funziona il collocamento mirato disabili

Condividi su:

In Italia, il collocamento mirato delle persone con disabilità è disciplinato e regolato dalla seguente norma di legge: “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”. Quindi l’obiettivo è di promuovere e aumentare l’inserimento lavorativo, quindi di conseguenza l’integrazione, delle persone disabili nel mondo del lavoro. Questo tramite l’aiuto e il collocamento mirato disabili che viene affidato ad ogni ufficio, competente in materia, di ogni regione d’Italia.

Secondo la legge, tutti i disabili hanno il diritto al collocamento mirato se presentano una percentuale di invalidità uguale o superiore al 46%. Tutti i datori pubblici e privati, che presentano un minimo di 15 dipendenti, sono tenuti all’assunzione e al collocamento mirato disabili secondo le modalità specificate dalla legge 68/99.

Nello specifico se l’azienda in questione ha:

• Tra 15 e 35 dipendenti: è tenuta ad assumere almeno un lavoratore che appartiene alle categorie protette;

• Tra i 36 e 50 dipendenti: è tenuta ad assumere almeno due lavoratori appartenenti alle categorie protette;

• Più di 50 dipendenti: essa deve garantire che il 7% di questi appartenga alle categorie protette più l’1% ai familiari degli invalidi e de profughi rimpatriati.

Quindi ai disabili assunti si applica un trattamento normativo ed economico previsto dal decreto in questione.

Grazie alla legge 68/99 sono previsti diversi incentivi sui contributi da versare al lavoratore, i quali variano in base al grado di disabilità in modo direttamente proporzionale. Questi contributi sono riferiti solo in caso di contratti a tempo indeterminato.

Oltre a questo aspetto, l’integrazione e il collocamento mirato disabili garantisce una diversità maggiore e un valore in più per l’azienda, per quanto riguarda la possibilità di usufruire numerosi vantaggi in termini di creatività, piuttosto che di risoluzione dei problemi e soprattutto nell’interpretare i bisogni dei clienti.

Inclusion Job Day e collocamento mirato disabili

Il focus principale dell’Inclusion Job Day e dei suoi eventi è la valorizzazione dei talenti lavorativi delle persone con disabilità. Si hanno numerosi incontri, opportunità e momenti di divulgazione con numerose aziende partecipanti tramite le quali le persone hanno la possibilità di mettersi in gioco interagendo con i recruiter.

L’Inclusion Job Day offre un programma di inclusione in materia di disabili e lavoro a 360°. Proprio per questo motivo ogni anno sono in programma tre giornate, in digitale, per favorire il collocamento mirato delle persone con disabilità.

Ai nostri precedenti eventi, hanno partecipato numerosi diplomati, laureati o laureandi; i quali hanno avuto diverse opportunità e occasioni per mettersi in gioco.

Le diverse edizioni dell’evento sono appuntamenti dove puoi ottenere gratificazioni professionali e avere una prospettiva di crescita in varie aziende.

Per partecipare al nostro prossimo evento che si terrà in data 08 Giugno 2023, basterà semplicemente registrarsi compilando il form al seguente link: www.inclusionjobday.com/visitatore e iscriversi all’evento dall’inizio del mese di maggio.

Appena effettuata la registrazione sarà possibile caricare il proprio CV e navigare sulla piattaforma.

Ti aspettiamo!

E-Mail: support@inclusionjobday.com Tel: 347/6201534


Condividi su:
Articolo precedente
Diversità e inclusione in azienda: opportunità per creare valore
Articolo successivo
Disabilità e lavoro: più opportunità con l’Inclusion Job Day