IJD MAGAZINE

Collocamento mirato: linee guida nuovo decreto 2022

Condividi su:

Inclusione dei lavoratori disabili: il decreto ministeriale n. 43 del 2022 ha rappresentato un passo avanti sul piano normativo per quanto riguarda il collocamento mirato. Il decreto ha introdotto nuove misure e le sue linee guida si ispirano alla Convenzione delle Nazione Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità con riferimento anche agli obiettivi della Strategia europea per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030 della Commissione Europea.

Collocamento mirato: la sinergia tra le istituzioni

Il decreto fornisce una serie di strumenti che si esprimono in un quadro unitario di principi, interventi e metodologie. È potenziata l’attività amministrativa mediante la collaborazione interistituzionale e promuovendo interventi innovativi nella programmazione regionale. In particolare:

  • Monitoraggio annuale dell’attuazione delle Linee guida da parte del Ministero del lavoro e delle politiche sociali con la collaborazione delle amministrazioni regionali competenti.
  • Ricorso alla figura del responsabile dell’inserimento lavorativo nei luoghi di lavoro anche in forma consulenziale per le PMI attingendo a competenze disponibili sul territorio.
  • Rimodulazione delle misure e dei servizi del collocamento mirato con l’identificazione dei responsabili dei procedimenti senza trascurare le peculiarità territoriali.

Per approfondire il tema vi invitiamo a consultare il testo completo del Decreto Ministeriale n.43/2022.

Ti aspettiamo alla prossima virtual edition dell’Inclusion Job Day, in programma il 20 ottobre 2023.

Per sapere di più: contatti@inclusionjobday.com o 3476201534.


Condividi su:
Articolo precedente
Identità e diversità: intervista a Valentina Tomirotti
Articolo successivo
Disabilità e diritti: l’agenda europea 2021-2030