Maserati
Aree di studio di maggiore interesse
Economico statisticaGiuridico sociale
Ingegneria
Scientifico tecnologico
Umanistica
N. Dipendenti
Da 1.001 a 10.000Descrizione
MASERATI
Lusso, sport e stile espressi in auto uniche, questa è la missione che Maserati persegue da sempre costruendo automobili ad alte prestazioni con uno carattere senza tempo, interni su misura e una potenza sonora inconfondibile.
Maserati è stata fondata il 1° dicembre 1914 a Bologna. Alfieri Maserati, insieme ai fratelli Ettore ed Ernesto, costituì l’officina meccanica denominata “Officine Alfieri Maserati”” con sede al numero 1A della centralissima via de’ Pepoli. Nel 1926 si trasformò da officina, che modifica o sviluppa vetture di altre case, in azienda che progetta, costruisce e vende automobili proprie.
La prima automobile a ripotare il Marchio del Tridente fu costruita nel 1926. Si trattava della Tipo 26, un’auto da corsa che debuttò alla Targa Florio dello stesso anno aggiudicandosi il primo posto nella classe fino a 1.5 L, con lo stesso Alfieri Maserati alla guida. Fu quello il primo di una lunga serie di successi tra cui due edizioni consecutive della 500 Miglia di Indianapolis (1939 e 1940), quattro vittorie consecutive alla Targa Florio (1937, 1938, 1939 e 1940), nove vittorie in F1 e il Campionato del mondo di F1 nel 1957 con Juan Manuel Fangio.
Alla fine degli anni Trenta, in seguito all’acquisizione dell’azienda da parte dell’imprenditore modenese Adolfo Orsi, Maserati si trasferì a Modena, presso l’attuale stabilimento di viale Ciro Menotti 322.
Dal 2005 Maserati appartiene a Fiat Group – oggi Stellantis.
Maserati produce una linea completa di auto uniche, immediatamente riconoscibili per la loro straordinaria personalità. Grazie allo stile, alla tecnologia e ad una innata esclusività soddisfano i gusti più esigenti e raffinati, costituendo da sempre un punto di riferimento nell’industria automobilistica mondiale. Una tradizione di automobili di successo, che hanno di volta in volta ridefinito il concetto di auto sportiva italiana per design, prestazioni, comfort, eleganza e sicurezza, oggi disponibili in oltre 70 mercati a livello internazionale.
Ne sono ambasciatrici l’ammiraglia Quattroporte, la berlina sportiva Ghibli, ora disponibile anche in versione ibrida, prima vettura elettrificata della Casa del Tridente, e il Levante, primo SUV made by Maserati. Una famiglia completa, dotata di motorizzazioni benzina V6 e V8, ibrida 4 cilindri e diesel V6 a trazione posteriore e integrale.
La gamma è stata ulteriormente arricchita con l’introduzione della nuova Trofeo Collection, che comprende Ghibli, Quattroporte e Levante, dotate del potente motore V8 da 580 CV.
Il top di gamma è la nuova super sportiva MC20 spinta dall’innovativo motore V6 Nettuno che ha introdotto tecnologie derivate dalla F1, per la prima volta disponibili su un propulsore destinato ad un’auto di serie.
Tutti i nuovi modelli Maserati sono sviluppati, ingegnerizzati e prodotti al 100% in Italia. Oggi la gamma viene prodotta in tre stabilimenti: Ghibli e Quattroporte sono prodotte a Grugliasco (TO) presso l’Avvocato Giovanni Agnelli Plant (AGAP), mentre Levante presso il Mirafiori Plant di Torino. La nuova super sportiva MC20 è prodotta a Modena, nello storico impianto di viale Ciro Menotti.