L’Oréal Italia è leader nel mercato cosmetico nazionale.
L’Oréal vanta una presenza storica in Italia: il nostro paese, dove il Gruppo è attivo dal 1908, è stato nel tempo il primo mercato estero di esportazione per i prodotti L’Oréal.
L’Oréal Italia è presente in tutti i canali della distribuzione, dai saloni di acconciatura alle profumerie, dalle farmacie alla grande distribuzione, con una offerta di marchi leader in molti segmenti del mercato, come la cura e il trucco del viso, l’igiene, la cura e la colorazione dei capelli, i profumi.
La società è quindi organizzata in 4 Divisioni per coprire tutti i mercati della cosmetica, ognuna leader nel circuito distributivo in cui opera:
- Divisione Consumer Products
- Divisione L’Orèal Luxe
- Divisione Active Cosmetics
- Divisione Professional Products
La Divisione Consumer Products propone il meglio dell’innovazione cosmetica a prezzi accessibili in tutti i canali della grande distribuzione (ipermercati, supermercati, drugstore).
La Divisione commercializza i più noti e storici marchi del Gruppo, L’Oréal Paris e Garnier, i prodotti make-up Maybelline NY e le linee di prodotti per capelli Frank Provost e per le unghie Essie. Ultimo arrivato il marchio Nyx Cosmetics distribuito nei punti vendita monomarca e on line.
La Divisione L’Oréal Luxe raggruppa un portafoglio unico di marchi la cui distribuzione è selettiva (profumeria, grandi magazzini, boutique, siti e-commerce). La Divisione ha una gamma molto articolata di marche: Lancôme, Yves Saint Laurent, Helena Rubinstein, Biotherm, Giorgio Armani; le marche americane Kiehl’s, Clarisonic e Urban Decay; e nel polo profumi si aggiungono le marche Diesel, Viktor & Rolf, Maison Martin Margiela, Ralph Lauren, Cacharel.
La Active Cosmetics opera nel settore della farmacia attraverso le marche: Vichy, la più diffusa, e La Roche-Posay, prescritta dai dermatologi, i prodotti SkinCeuticals e il marchio “storico” Roger&Gallet.
La Professional Products domina il circuito dei saloni di acconciatori con prodotti rivolti ai servizi e alla rivendita. Il suo portafoglio di brand differenziati permette di soddisfare le diversità di tutti i saloni con i marchi: L’Oréal Professionnel, Kérastase Paris, Redken 5th Avenue NYC, Matrix, Shu-Uemura Art of Hair. L’area professionale skincare e nailcare è presidiata dalle marche Carita e Décleor, di recente acquisizione, e Essie Professionel.
Il Gruppo L’Oréal nel Mondo
- Fondata nel 1909 dal chimico Eugène Schueller, ha celebrato il centenario nel 2009
- Il Gruppo L’Oréal è il primo gruppo cosmetico al mondo
- La missione del Gruppo L’Oréal è rendere la bellezza accessibile a tutte le donne e gli uomini
- I suoi prodotti raggiungono 1 miliardo di consumatori in tutto il mondo
- Obiettivo del Gruppo è di raggiungere i due miliardi di consumatori nel 2020
Con un fatturato mondiale 2014 pari a 22,53 miliardi di euro L’Oréal (www.loreal.com) è il primo gruppo cosmetico mondiale grazie alla sua presenza in 130 paesi con 78.600 collaboratori e 32 marchi internazionali.
L’Oréal ha 43 stabilimenti nel mondo.
L’azienda è stata fondata da un ricercatore nel 1909, dando vita ad una tradizione che ancora oggi costituisce il DNA di L’Oréal: la ricerca e l’innovazione al servizio della bellezza.
Nel 2014 L’Oréal infatti ha investito in R&D 761 milioni di pari a circa il 3,4 % del fatturato complessivo, una cifra tra le più alte del settore. Soltanto nel 2014 L’Oréal ha depositato 501 nuovi brevetti. Un risultato eccellente dei 23 centri di ricerca e di circa 3800 ricercatori impegnati.
I prodotti dell’azienda sono presenti in ogni canale di distribuzione con posizionamenti rappresentativi di ogni luogo del mondo e di ogni concezione della bellezza. Questa diversificazione ha portato L’Oréal ad essere un’azienda particolarmente sensibile ai temi del rispetto della diversità al proprio interno e nel rapporto con le comunità.
L’impegno è dimostrato dai numeri. Il 57% dei manager del gruppo a livello mondiale è donna e la popolazione dei collaboratori proviene da oltre 100 nazioni diverse. Tale impegno è stato anche riconosciuto da organismi indipendenti che hanno insignito L’Oréal di molti riconoscimenti. Ultimo tra questi il premio attributo dal prestigioso Istituto Ethisphere che ha inserito L’Oréal nel novero delle aziende più etiche del mondo, confermato anche per il 2013. In ogni paese in cui opera L’Oréal, secondo la sua vocazione di “buon cittadino del mondo”, favorisce partnership a lungo termine e iniziative locali volte a promuovere il ruolo delle donne nella scienza, solidarietà sociale ed istruzione.