Siamo alla ricerca nella Direzione Ingegneria di sistema nel team Meccanica del Volo, GNC & Software di Volo di un Ingegnere GNC Orbitale che lavorerà su progetti ESA legati ai segmenti orbitali (SpaceRider, IOS, etc.) e ad un nuovo ed innovativo progetto basato sullo sviluppo di una piattaforma di navigazione ibrida .
L’opportunità è rivolta a tutti coloro che vogliono collaborare al successo di programmi di ampio respiro e di rilevante complessità tecnica come lo sviluppo di un lanciatore e partecipare a programmi internazionali con diversi partner industriali e istituzionali (ASI, ESA, etc.).
La risorsa si occuperà, all’interno del team Navigazione & GNC Orbitale delle seguenti attività:
- scrittura/modifica algoritmi di volo per piattaforme orbitali e relativa documentazione;
- R&D relativa ad algoritmi nell’ambito del controllo, puntamento e navigazione;
- sviluppo simulatori: modellazione di dinamica, disturbi e sistemi complessi (multibody);
- stesura di piani di validazione per campagne di test, incluse Hardware-In-The-Loop;
- verifica delle performance in closed and open loop;
- stesura dei report di performance;
- coordinamento con le differenti Autorità Tecniche delle varie discipline
- interfaccia con enti esterni sia istituzionali (ESA, ASI) che commerciali (Subcos)
Requisiti
- laurea in ingegneria aerospaziale o aeronautica;
- minimo 3 anni di esperienza pregressa in ruoli similari;
- solida preparazione di base trasversale alle varie discipline del campo aerospaziale (meccanica del volo orbitale, GNC, propulsione solida e liquida, strutture, termica) ;
- conoscenza ed utilizzo strumenti informatici ed associati SW di base (pacchetto MS Office), Matlab/Simulink e linguaggi di programmazione C e Fortran;
- una esperienza in progetti relativi al design/validazione di sistemi satellitari/piattaforme orbitali/navigazione o PhD in tematiche attinenti sarà considerata un plus.
Sede di Lavoro: Colleferro (RM)
L’annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell’inclusione.