IJD MAGAZINE

Legge 68/99: supera i pregiudizi?

Condividi su:

È una delle domande che si pone l’Inclusion Job Day.

La legge 68/99, come già evidenziato in altri articoli del nostro magazine, promuove l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato.

Indubbiamente, la legge è fondamentale per imporre determinati parametri, ma permangono ancora delle criticità. Infatti, la legislazione sul tema è in continua evoluzione, considerando quanto sia importante condividere i valori di inclusività e diversità all’interno dei team aziendali.

A riguardo, l’obiettivo dell’Inclusion Job Day è diffondere una cultura basata sul rapporto fra disabilità e realizzazione sul lavoro.

Attuare una prassi basata sull’inclusione significa abbattere le barriere culturali, valorizzando le differenze e facendo emergere il talento e le competenze di tutti.

È necessario confrontarsi e dare vita ad un dibattito costruttivo sulla gestione della disabilità per fare squadra in azienda. In questa prospettiva è organizzato il Job Talk dell’Inclusion Job Day, dove interverranno i rappresentanti delle aziende, delle associazioni del terzo settore e delle università.

Infatti, inclusione vuol dire anche capacità dell’ambiente lavorativo di adattarsi e favorire la persona con disabilità nell’esprimere le proprie competenze indipendentemente da qualsiasi diversità.

Già durante le fasi di colloquio, il soggetto deve essere libero di esprimere i propri bisogni all’azienda senza timore di essere escluso. Il datore di lavoro, invece, deve accogliere la persona in quanto tale ed accompagnarla in un ambiente lavorativo sereno ed inclusivo.

L’edizione virtuale dell’Inclusion Job Day, in programma l’8 giugno, ha lo scopo di far incontrare nuovi talenti in cerca di lavoro con i recruiter delle aziende partecipanti. In questo modo, migliorerà il processo di assunzione delle aziende, che potranno scegliere il profilo più idoneo alla posizione ricercata.

Legge 68/99: le opportunità offerte dall’Inclusion Job Day

Partecipa anche tu al prossimo Inclusion Job Day!

Avrai la possibilità di interagire in modo diretto e personale con i recruiter delle aziende e candidarti in modo mirato alle opportunità di lavoro.

Inoltre, potrai assistere in modo interattivo alle presentazioni aziendali, alle Talk session di orientamento e ricevere supporto in real time attraverso il supporto del nostro team.

La lista della aziende partecipanti è in continuo aggiornamento, ma già 30 aziende hanno aderito all’evento: A2A, Almaviva, American Express, AYES – Management & Technology Consulting, Barilla, BNL BNP Paribas, BRT, Collins Aerospace, DAB Pumps Italia, DEKRA Italia Officialpage, Deloitte, DXC Technology, Eni, Fincantieri, Findomestic Banca, Gi Group Spa, Gruppo BCC Iccrea, Henkel, Net Reply, Pago PA, PETRONAS, Poste Italiane, Rheinmetall, Sisal, Serco, STMicroelectronics NV, Teoresi Group, Terna, Umana, Volkswagen

Per partecipare all’evento, segui le indicazioni:

• registrati sulla piattaforma tramite questo link

• scopri le offerte delle aziende che sono più in linea con le tue competenze

• candidati alle varie posizioni aperte presentando il tuo CV

Inclusion Job Day: appuntamento l’8 giugno.

L’evento inizia alle 11:00 e le iscrizioni sono ancora aperte, ti aspettiamo!

Se hai bisogno di supporto scrivici a contatti@inclusionjobday.com o contattaci al 3476201534.


Condividi su:
Articolo precedente
Disturbi dell’apprendimento e inserimento lavorativo
Articolo successivo
Offerte di lavoro categoria protetta: le possibilità con l’Inclusion Job Day