Due i progetti per candidarsi al servizio civile per svolgere un ruolo attivo in ambito sociale a Torino. Le scadenze sono previste il 18 e il 24 gennaio 2025.
Il servizio civile è un’esperienza di volontariato, per ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 28 anni, che prevede un rimborso mensile. Si svolge presso enti e associazioni che operano nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale. Tra queste, anche la Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD) di Torino.
Consulta per le persone in difficoltà propone infatti ben due progetti attraverso i quali entrare nel mondo del Terzo Settore e svolgere attività che potranno offrire una formazione umana ed extracurriculare estremamente importante.
Un progetto per chi ha bisogno di sostegno con Consulta per le persone in difficoltà
Il primo progetto è “Insieme per il Cipidillo” (dal nome della mascotte di CPD) e ha come obiettivo generale quello di “potenziare il supporto all’assistenza di persone con disabilità, adulti e anziani in condizioni di fragilità nel Comune di Torino incrementando le attività di inclusione sociale e di sostegno all’accesso ai beni primari”. Il suo avvio è previsto a settembre 2025, la durata è di 12 mesi con un impegno di 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni.
Il contratto prevede un’indennità di 507,30 euro mensili e al termine gli operatori riceveranno un attestato di partecipazione al Servizio Civile Nazionale. C’è tempo sino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025 per presentare la domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per maggiori informazioni puoi consultare il link al bando.
No al consumo delle droghe
Il secondo progetto è “Aiutaci a dire no” ed è lanciato dalla Regione Piemonte tramite OPES per contrastare il consumo delle droghe. In particolare, si cercano 44 giovani tra i 18 e i 28 anni (12 in Piemonte) per partecipare come operatori volontari. Le candidature – da inviare online tramite SPID sulla piattaforma dedicata – sono aperte fino alle ore 12:00 del 24 gennaio 2025.
Il progetto dura 8 mesi con un impegno di 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni. I volontari selezionati firmeranno un contratto con la Regione che prevede un’indennità di 501 euro mensili e un’assicurazione per i rischi legati al servizio. Al termine, riceveranno un attestato di partecipazione al Servizio Civile Regionale, non valido per concorsi pubblici riservati. L’inizio del servizio è previsto a marzo 2025.
Per maggiori informazioni si può consultare il link all’approfondimento del progetto.