Numeri record per la terza edizione del 2022 dell’Inclusion Job Day che si è tenuto lo scorso 27 ottobre, attraverso l’evento online accessibile, reso possibile dalla piattaforma presente sul sito www.inclusionjobday.com.

Una giornata all’insegna dell’inclusione, dedicata alle persone con disabilità e alla loro carriera. Una giornata di cultura inclusiva e di concrete opportunità di lavoro.

Giovedì 27 ottobre, la terza edizione del 2022 dell’Inclusion Job Day, promosso da Cesop HR Consulting Company e da INTERACTION FARM, ha fatto registrare un ulteriore successo alla luce dei numeri e della ricchezza di esperienze e opportunità che è riuscito a creare. L’evento, tenutosi interamente online sul sito www.inclusionjobday.com, grazie alla tecnologia accessibile di INTERACTION FARM ha permesso ad oltre 600 persone di incontrarsi, interagire, dibattere su temi comuni e soprattutto effettuare colloqui di lavoro che hanno coinvolto oltre 400 candidati collegati da tutte le regioni italiane. In primo piano le loro competenze e la voglia di mettere in gioco la propria preparazione: non a caso, oltre il 50% di loro, può vantare una cultura universitaria.

Insieme a loro i manager e i recruiter di A2A, ACEA, Air Liquide, AlmavivA, Amazon, Ascom Ums Srl, Atlantic Technologies, Ayes, Blue Reply, Capgemini, Eurobet, Expert.ai, Exprivia, Ferroli, FINCANTIERI, GENERALI, Gruppo Lutech, Hitachi Energy, Liquigas, Mashfrog, Mediocredito Centrale, Micron, OPEN FIBER, OPYN, Reckitt, Sasol, Telepass, Umana: queste le aziende che hanno scelto l’Inclusion Job Day per cercare talenti e per offrire la valorizzazione di attitudini e competenze in contesti inclusivi.

Come da tradizione dell’Inclusion Job Day i lavori sono iniziati con Inclusion Job Talks, la tavola rotonda che percorre i temi del diversity & inclusion favorendone la propagazione nel mondo del lavoro attraverso cultura e condivisione di buone pratiche.

La Dott.ssa Manuela Pioltelli, Responsabile Area Collocamento Mirato UMANA S.p.A., Dott.ssa Stefania Vergani, Senior Talent Acquisition Specialist Aptos Italy Srl, Dott. Vincenzo Giacalone, Presidente  Ideabili -moderati da Paolo Beretta, Program Manager Inclusion Job Day – hanno animato il dibattito dal titolo “Superare le differenze per fare la differenza: strumenti e buone pratiche per le aziende” che ha condotto un nutrito pubblico di manager e addetti ai lavori ad affrontare il tema dell’inclusione in azienda delle persone con disturbi dello spettro autistico e delle persone con Sindrome di Asperger. Un dibattito ricco di spunti ed esempi concreti che potranno trovare imitazione positiva anche in molte altre realtà.

Grazie ai relatori, ai manager e a tutti i candidati che hanno partecipato all’Inclusion Job Day hanno contribuito ad abbattere nuove barriere, affrontando l’inclusione delle persone con disabilità in modo fattivo.

Il 2023 dell’Inclusion Job Day si preannuncia ricco di novità e potrà raccontare ancora molte storie di persone che grazie alle proprie abilità crescono insieme ad aziende lungimiranti.

Superare le differenze per fare la differenza: strumenti e buone pratiche per le aziende

Fare rete nel processo di individuazione delle abilità, di valorizzazione del potenziale e di supporto nell’inserimento in azienda.

 

Rivedi l’Inclusion Job Talks  del 27 ottobre 2022

Aziende inclusive e approccio intersezionale: le mille variabili e differenze, le infinite sfacettature di ogni percorso di inclusione in azienda. L’esempio dell’inserimento delle persone con Sindrome di Asperger per delineare buone pratiche ed expertise fondamentali per portare valore in azienda.

Un panel di esperti e manager condivideranno esperienze e best practices su strategie e azioni di inclusione evidenziando gli aspetti che fanno la differenza tra il successo nell’inserimento lavorativo e sociale rispetto ad esperienze destinate a concludersi con reciproca insoddisfazione.

I temi saranno sviluppati pensando al pubblico specifico di manager aziendali e specialisti che si occupano di inclusione, di risorse umane e di comunicazione in azienda.

Hanno partecipato come relatori:

Ing. Alessandro Pivi, Inclusion Job Day – Cesop Communication

Dott.ssa Manuela Pioltelli, Responsabile Area Collocamento Mirato UMANA S.p.A.

Dott.ssa Stefania Vergani, Senior Talent Acquisition Specialist Aptos Italy Srl

Dott. Vincenzo Giacalone, Presidente  Ideabili

Moderatore Paolo Beretta, Program Manager Inclusion Job Day.  

Inclusion Job Talks è il ciclo di incontri di academy, di condivisione e dibattito tra tutti i stakeholder del mondo dell’inclusione lavorativa per promuovere e avviare sinergie e progettualità di responsabilità sociale d’impresa e di reale impatto sociale.

Un’attività che si sviluppa in ottica multistakeholder e con un osservatorio permanente sulle migliori pratiche di diversity & inclusion, con un prezioso benchmarking e un supporto nelle strategie e nelle azioni delle aziende.

Il ciclo di tavole rotonde dedicate alle buone pratiche di inclusione lavorativa delle persone con vulnerabilità nell’inserimento del mondo del lavoro. Protagoniste le istituzioni, le associazioni, le università e le aziende e la condivisione di buone pratiche di inclusione lavorativa.

Lavoriamo con approccio multistakeholder con aziende, istituzioni, università e terzo settore per:

  • favorire l’incontro tra candidati e aziende per reali opportunità di lavoro, attraverso eventi virtuali che garantiscono accessibilità, un’ampia gamma di tipologie di interazione e abbatte ostacoli geografici
  • diffondere cultura e buone pratiche di inclusione lavorativa

Al termine della tavola rotonda, la Virtual Edition dell’Inclusion Job Day permette alle aziende di incontrare centinaia di candidati provenienti da tutta Italia che mettono in campo le proprie competenze in un Job Day dedicato alle persone con disabilità e alle persone iscritte alle categorie protette.