IJD MAGAZINE

Disabilità e lavoro: più opportunità con l’Inclusion Job Day

Condividi su:

La legge 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” – di cui ci siamo spesso occupati nel nostro magazine – ha rappresentato un passo importante sulla strada dell’inclusione lavorativa dei soggetti appartenenti alle categorie protette.

Una legge è fondamentale per promuovere valori oltre che fornire strumenti, ma non è sufficiente. Dietro il tema dell’accesso al lavoro dei soggetti con disabilità ci sono esigenze e aspirazioni concrete. Ci sono soprattutto i diritti delle persone in relazione al loro ingresso nel mondo del lavoro.

L’Inclusion Job Day è il canale privilegiato attraverso il quale queste persone si mettono in relazione: da una parte gli imprenditori alla ricerca di figure professionali che costituiscano un valore aggiunto per l’azienda; dall’altra candidati pronti a mettere al servizio le loro competenze.

Disabilità e lavoro: perché partecipare all’Inclusion Job Day?

Per fare rete, per conoscere e farsi conoscere. Per vivere un’esperienza all’insegna dell’inclusione all’interno della quale il talento può incontrare l’opportunità di emergere e svilupparsi.

Un’occasione da cogliere ogni anno in tre diverse giornate di incontri, dibattiti e iniziative organizzate sulla piattaforma. Il prossimo appuntamento online è per giovedì 8 giugno 2023.

La giornata si aprirà con un Job Talk dedicato al tema del rapporto tra disabilità e lavoro che vedrà confrontarsi rappresentanti delle aziende, del terzo settore, dell’università. Gli utenti in cerca di occupazione avranno, quindi, la possibilità di presentarsi e illustrare le proprie skill in una serie di colloqui one-to-one programmati con i recruiter delle aziende. Per partecipare ai colloqui, basta prenotarsi sulla piattaforma e inviare il proprio cv.

È facile iscriversi all’Inclusion Job Day. Fallo anche tu:

1. Registrati: www.inclusionjobday.com/visitatore.

2. Conferma le tue credenziali dal link che riceverai sulla mail che hai indicato in fase di registrazione.

3. Accedi dallo stesso link della registrazione utilizzando il form “Accedi” compilato con le credenziali che hai precedentemente creato.

4. Iscriviti all’evento.

Trova lavoro con l’Inclusion Job Day:

1. Compila il tuo CV.

2 Clicca su “scopri le offerte”. In questa sezione potrai filtrare le offerte per area geografica, settore e azienda.

3 Clicca sull’offerta d’interesse per leggere tutte le informazioni utili e, se desideri candidarti, clicca su “Candidati”.

L’iscrizione è semplice e veloce, ti basterà compilare il form al seguente link: www.inclusionjobday.com/visitatore

Per informazioni scrivici a contatti@inclusionjobday.com.


Condividi su:
Articolo precedente
Come funziona il collocamento mirato disabili
Articolo successivo
Il lavoro per le categorie protette: ecco cosa c’è da sapere