Sino al 10 settembre 2024 i centri europei con oltre 50mila abitanti possono candidarsi per il riconoscimento che premia le iniziative volte a migliorare l’accessibilità urbana alle persone con disabilità.
E’ giunto alla 15ma edizione e ha già premiato 70 città nelle diverse categorie. Stiamo parlando dell’Access City Award, il riconoscimento che celebra la volontà, la capacità e l’impegno delle città dell’UE nel dare priorità all’accessibilità da parte delle persone con disabilità.
Come si legge sul sito della Commissione Europea, l’accessibilità migliora la qualità della vita di tutti, ma è addirittura indispensabile per gli oltre 100 milioni di cittadini dell’UE con disabilità per avere parità di accesso ai diritti fondamentali e a tutto ciò che offrono le città. Una città può infatti dirsi accessibile solo se le persone con disabilità possono, ad esempio:
- ottenere informazioni (online e offline);
- utilizzare i trasporti (autobus, tram, metropolitane) e le relative infrastrutture;
- fruire degli spazi pubblici, come parchi e parchi giochi;
- accedere a edifici come municipi, biblioteche e palazzetti dello sport e usufruire dei loro servizi.
Access City Award: i premi
Il montepremi totale è del valore di 350mila euro suddiviso in tre categorie: la città vincitrice si aggiudicherà la somma di 150mila euro, alla seconda e terza classificata andranno rispettivamente 120mila e 80 mila euro.
La giuria dell’UE può decidere di assegnare fino a cinque “Menzioni speciali” a città che si siano particolarmente contraddistinte in uno di questi settori: ambiente edificato e spazio pubblico; trasporti e relative infrastrutture; informazione e comunicazione, comprese le Tlc; strutture e servizi pubblici, ecc.
Per il 2024 sarà assegnato un premio speciale per le “Infrastrutture sportive accessibili” a una città che dimostri di offrire un elevato grado di accessibilità in questo ambito.
Chi e quando candidarsi
All’Access City Award possono partecipare le città di tutta l’UE con più di 50.000 abitanti e le aree urbane composte da due o più città la cui popolazione complessiva superi i 50.000 abitanti, a condizione che si trovino in un paese che ha meno di due città con 50.000 abitanti.
Le candidature sono aperte sino alle 23:59 del 10 settembre 2024 e devono essere presentate compilando e presentando il modulo online a questo link.
A inizio novembre si conoscerà l’elenco delle città finaliste e a fine novembre l’elenco delle vincitrici.
Ad aggiudicarsi l’ultima edizione dell’Access City Award è stata la città spagnola di San Cristóbal de La Laguna; fra le località italiane, Milano ha vinto il primo premio nel 2016 e Alessandria si è aggiudicata una menzione speciale l’anno successivo. L’elenco completo a questo link