Chi cerchiamo
Per la nostra sede di Milano, via Olgettina, siamo alla ricerca di una persona da inserire come HSE Specialist – Supporto attività di Sicurezza all’interno del team Sensibilizzazione, miglioramento e monitoraggio Sicurezza. La struttura ha la responsabilità di coordinare i programmi di sensibilizzazione e cambiamento culturale per la Sicurezza, sviluppare nuovi strumenti di comunicazione in ambito Safety, fornire le linee guida per la comunicazione e gestione degli eventi incidentali, interfacciarsi con le competenti strutture per le attività finalizzate allo svolgimento di Due Diligence per le tematiche di Sicurezza e presidiare le attività di analisi e monitoraggio su ruoli e responsabilità in ambito Sicurezza.
Per quale società
A2A S.p.A.
In A2A l’organizzazione principale dei servizi di Corporate comprende le attività di guida, indirizzo strategico, coordinamento e controllo della gestione industriale, nonché i servizi a supporto del business e delle attività operative (esempio: servizi amministrativi e contabili, legali, di approvvigionamento, di gestione del personale, di information technology, di comunicazione servizi di fonia fissa e mobile, etc.) i cui costi, al netto di quanto riaddebitato per competenza alle singole Business Units in base ai servizi resi, rimangono in carico alla Corporate.
Ti occuperai di
- Progettazione e diffusione in aula di programmi di sensibilizzazione e cambiamento culturale per la Sicurezza;
- Sviluppo nuovi strumenti di comunicazione in ambito Safety;
- Fornire linee guida per la comunicazione e gestione degli eventi incidentali, presidiando le attività di analisi e l’implementazione delle conseguenti azioni di miglioramento;
- Interfaccia con le competenti strutture IT per le attività di sviluppo del sistema informatico in ambito Sicurezza;
- Monitoraggio periodico degli indicatori di sicurezza e predisposizione analisi statistiche dell’andamento infortunistico;
- Gestione delle attività relative al processo di Loss Prevention in ambito Safety;
- Presidio delle attività di analisi e monitoraggio su ruoli e responsabilità in ambito Sicurezza.
Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo
- Laurea in discipline scientifiche (preferibile in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro) e/o Master in ambito formazione
- Esperienza pregressa nell’ambito formazione alla Sicurezza con interventi diretti di gestione di un’aula
- Conoscenza di tematiche connesse alla tutela dei lavoratori – D lgs. 81/2008 (ad esempio, valutazione dei rischi di sicurezza, formazione sulla sicurezza, Dispositivi di Protezione Individuale)
- Abilitazione in Formatore Sicurezza
- Formazione Modulo A/B (RSPP/ASPP)
- Buona conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel e Power Point)
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Patente B
- Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale
- Completano il profilo: orientamento al team working, flessibilità, concretezza e spirito collaborativo, problem solving, capacità di analisi ed organizzazione del lavoro, proattività e spirito di iniziativa.
Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.
La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).