Iscriviti per poterti candidarti!

Analista del Credito – Categorie Tutelate

Il Gruppo BCC Iccrea crede nella promozione e nella realizzazione di una cultura di diversità ed inclusione e nella tutela dell’equilibrio fra vita privata e vita professionale quali elementi essenziali per creare valore, guidare il cambiamento e l’innovazione all’interno del Gruppo BCC Iccrea. Offriamo un ambiente di lavoro accessibile, accogliente ed inclusivo, valutando con attenzione le candidature appartenenti alle categorie tutelate.
L’Area Attività Creditizie e Partecipate della Capogruppo Iccrea Banca supervisiona la definizione degli indirizzi strategici del settore creditizio del Gruppo, assicurando l’emanazione di politiche creditizie coerenti, finalizzate al miglioramento del modello di gestione del comparto creditizio; presidia tutte le fasi che riguardano il credito – dalla concessione alla gestione non performing.
In tale Area, cerchiamo risorse appartenenti alle categorie tutelate (L.68/99) che contribuiranno allo svolgimento delle attività riguardanti una delle seguenti fasi del processo di gestione del credito:
Istruttoria Crediti
È la fase nella quale è svolta l’analisi delle richieste di affidamento dei principali clienti, inerenti forme tecniche tipicamente bancarie oltre che parabancarie (leasing e factoring), al fine di sottoporre gli elaborati di analisi agli Organi Deliberanti individuali e collegiali della Capogruppo.
Segreteria Fidi e Perfezionamento
Si svolgono tutte le attività di perfezionamento e gestione contrattuale delle operazioni creditizie, per cassa e firma, poste in essere dalla Capogruppo. Ci si occupa della predisposizione della contrattualistica necessaria per l’operatività di perfezionamento e conseguente stipula ed erogazione delle operazioni autorizzate dai competenti Organi.
Monitoraggio, Classificazione e Valutazione
In questa fase si assicura il monitoraggio andamentale delle posizioni creditizie performing della Capogruppo e delle Società del Perimetro Diretto, e la corretta classificazione e valutazione dei crediti non performing, attraverso l’analisi del portafoglio crediti e la predisposizione della reportistica operativa.

Requisiti:
• Laurea Triennale in discipline economico-finanziarie;
• buona conoscenza del pacchetto Office;
• conoscenza della lingua inglese;
• buone capacità di problem solving, organizzative e di team working.

Prima di candidarti inviando il tuo CV, leggi attentamente l’informativa sulla privacy riportata sul nostro sito al seguente indirizzo https://www.gruppobcciccrea.it/Pagine/Footer/Privacy.aspx