IJD MAGAZINE

Il 14 marzo una nuova edizione di Inclusion Job Day

Condividi su:

Online il primo appuntamento del 2025, l’evento online ideato e promosso da Hidoly e Cesop HR Consulting Company. Obiettivo: offrire alle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette la concreta possibilità di realizzarsi professionalmente.

Sulla piattaforma inclusionjobday.com il 14 marzo 2025 è in programma la prima edizione del 2025. L’evento online ideato e promosso da Hidoly e Cesop HR Consulting Company favorisce l’incontro fra i candidati con disabilità e appartenenti alle categorie protette (come previsto dalla legge 68 del 1999) e le aziende che offrono numerose offerte di lavoro. Un servizio gratuito per i candidati che possono inviare cv e organizzare colloqui one-to-one.

Le parole del Ministro Locatelli

Il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, nel commentare IJD, ha avuto parole di apprezzamento per il suo alto valore sociale: “Desidero esprimere il mio sostegno e il mio apprezzamento per questa importante iniziativa che rappresenta un’opportunità concreta per promuovere l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette. Perché, mi preme ricordare, che il lavoro non è soltanto un mezzo per il sostentamento economico, ma anche uno strumento fondamentale per l’autonomia personale, la realizzazione individuale e l’inclusione sociale”.

Una serie di sevizi gratuiti per gli utenti

L’accesso alla piattaforma https://inclusionjobday.com/ per i candidati è completamente gratuito: in questo spazio virtuale, dalle 11 alle 18, gli utenti possono incontrare decine di aziende italiane in cerca di personale qualificato. Basta registrarsi alla piattaforma, completare il proprio profilo e allegare il proprio cv. Chi si sarà registrato potrà partecipare a due sessioni di formazione nei giorni precedenti l’evento per conoscere tutti i servizi disponibili: seguire le presentazioni aziendali, visitare gli stand virtuali, candidarsi per specifiche posizioni, partecipare ai colloqui one-to-one. La piattaforma è accessibile secondo linee guida WCAG 2.0.

Le aziende partecipanti a Inclusion Job Day

Dal 2020, anno di nascita del progetto, Inclusion Job Day conta oltre 5.000 iscritti – la metà dei quali è laureato o laureando – e una partecipazione di più di quasi 300 aziende tra medie imprese e multinazionali di diversi settori. Hanno già dato la loro adesione all’edizione di marzo: a2a, Acea, Aeonvis, Akkodis, Almaviva, Cassa Depositi e Prestiti, Chiesi Italia, Defence, Deloitte, DGS, E80Group, Enav, Essilor Luxottica, Fincantieri, Gruppo BCC Icrrea, Gruppo FS Ferrovie dello Stato, Legami, Lutech, Oniverse, Reply, Terna, Umana.

Inclusion Job Talk, per una cultura dell’inclusione

L’evento del 14 marzo sarà preceduto, come di consueto, da Inclusion Job Talk, la tavola rotonda organizzata on line dalle 10 alle 11 con esperti del mondo imprenditoriale, accademico e istituzionale. “Progetti e iniziative a favore della DE&I. Esperienze a confronto” sarà il tema al centro dell’incontro.

A discuterne saranno Aurora Cavallo – Professoressa Ordinaria di Economia Agraria e Alimentare presso Universitas Mercatorum e Delegata del Rettore all’Orientamento e al Placement; Manuela Colombino – Global Head of Talent Acquisition and Learning Iveco Group; Andrea De Beni – Speaker e trainer in ambito DE&I; Marco Felisati  HR Director Roquette Italia Spa; Sabrina Fontanella  DE&I Gamification Specialist; Manuela Pioltelli – Responsabile Area Collocamento Mirato di Umana.

I prossimi appuntamenti di Inclusion Job Day

L’edizione del 14 marzo è la prima del 2025, gli altri appuntamenti si terranno il 13 giugno e il 24 ottobre. Nei periodi tra un evento e l’altro, la piattaforma è sempre attiva e resta a disposizione delle aziende per caricare nuove posizioni a cui gli utenti possono candidarsi. Per rimanere aggiornato sui prossimi appuntamenti, le novità e le iniziative basta iscriversi alla piattaforma a questo link (https://inclusionjobday.com/visitatore/).


Condividi su:
Articolo precedente
Al via a Torino gli Special Olympics World Winter Games 2025