Benvenuti al questionario Diversity, Equality and Inclusion (DE&I)
promosso da Inclusion Job Day
Il questionario, realizzato dall’agenzia Hidoly e Cesop HR Consulting Company – ideatori della piattaforma e dell’evento Inclusion Job Day – ha l’obiettivo di realizzare un Osservatorio dedicato ai temi di DE&I mettendo in evidenza le best practices adottate dalle imprese italiane. Nello stesso tempo, l’indagine si prefigge di misurare il livello di maturità delle aziende in relazione allo sviluppo delle politiche e delle pratiche legate a queste tematiche in tutti i suoi aspetti, fornendo a ciascuna il proprio DE&I Index.
Diversità di genere e generazionale, orientamento affettivo, disabilità e background, con un’attenzione più marcata sugli aspetti legati alla disabilità sono i temi sui quali le aziende sono chiamate a confrontarsi rispondendo alla survey. Il questionario è organizzato in 11 categorie per poter elaborare un Osservatorio completo: non richiede un tempo eccessivo per la compilazione, avendo evitato quesiti che necessitano di un’elaborazione complessa delle risposte.
La scadenza per compilare il questionario è fissata al 15 dicembre 2024 per consentire la raccolta ed elaborazione dei dati entro fine anno.
Le aziende che partecipano al questionario riceveranno in anteprima i risultati dell’indagine e saranno invitate alla presentazione ufficiale dell’Osservatorio.
I risultati del questionario saranno presentati esclusivamente in forma aggregata, garantendo che nessun dato individuale verrà reso pubblico.
Vi ringraziamo per la collaborazione e per il contributo che darete all’iniziativa e ci auguriamo che i risultati e i feedback che otterrete possano portare valore aggiunto alla vostra organizzazione.
Aspetti importanti durante la compilazione.
Il questionario è composto da 81 domande, organizzate in 11 categorie, di cui la prima è unicamente una sezione sull’anagrafica aziendale. È possibile salvare il questionario e riprendere la compilazione in un secondo momento.
- Per ogni domanda, esiste la possibilità di scegliere risposte predefinite, fornire una risposta differente e/o fornire indicazioni aggiuntive tramite caselle di testo o upload di documenti. Sebbene queste ultime due opzioni non siano obbligatorie, è certamente consigliato fornire il maggior numero di dettagli possibili per una raccolta di informazioni più completa.
- Gruppi DE&I: alcune domande riguardano un gruppo DE&I specifico, per cui questa opzione sarà preimpostata da sistema; in altri casi è possibile indicare qual è il gruppo DE&I più pertinente alla domanda in questione, poiché certe politiche/pratiche possono essere state concepite per beneficiare solo alcuni gruppi DE&I specifici.