Iscriviti

Informazioni offerta

Sede

Roma

Settore funzionale

Altra funzione aziendale

Descrizione

Area Chief Financial Officer assicura la corretta gestione delle attività finanziarie del Gruppo, proponendo strategie di investimento e garantendo stabilità finanziaria, gestione della liquidità e del funding, presidiandone i connessi rischi. Coordina l’attuazione degli indirizzi e delle politiche in materia di pianificazione e controllo di gestione e ne verifica l’attuazione. Assicura la corretta e tempestiva rappresentazione dei risultati economici e patrimoniali della Capogruppo individuali e consolidati, nonché l’assolvimento dei relativi adempimenti contabili, di vigilanza e di natura tributaria. Gestisce, inoltre, le relazioni con gli investitori e con le agenzie di rating.

In tale ambito, per l’Unità Organizzativa Consulenza e Contenzioso Fiscale cerchiamo un* stagista per supportare l’UO nella gestione del precontenzioso (verifiche, questionari e strumenti deflattivi del contenzioso) e il contenzioso fiscale (a seguito di atti impositivi emessi dall’Agenzia delle Entrate o, nel caso di tributi locali, dagli dagli enti locali) per Iccrea Banca e per le società del perimetro diretto.

In particolare, la risorsa si occuperà di:

  • curare la presa in carico degli atti ricevuti da Iccrea Banca e dalle società del perimetro diretto ed attraverso il caricamento nell’apposita procedura informatica gestire tutte le fasi e le scadenze.
  • collaborare con il responsabile della UO nell’analisi del contenuto dell’atto e nella scelta delle attività necessarie per la gestione dell’atto stesso.
  • curare il recupero della documentazione necessaria ed interloquire sia con soggetti interni al Gruppo sia con soggetti esterni (studi legali, fornitori di servizi, ecc.).
  • curare l’aggiornamento dei dati presenti nella procedura al verificarsi di ciascun evento rilevante.
  • nell’ambito del monitoraggio del precontenzioso e del contenzioso delle Bcc verifica l’inserimento nella procedura (effettuato a cura di ciascuna Bcc) dei nuovi atti ricevuti al fine di segnalare al responsabile della UO le situazioni che meritano un approfondimento od un intervento e l’aggiornamento delle posizioni già presenti nella procedura, intervenendo al fine di far correggere eventuali incongruenze;
  • effettuare una manutenzione costante dei dati inseriti nella procedura informatica (compresa la documentazione allegata) e produrre i report necessari alla costante valutazione del contenzioso in essere, sia per fini interni sia per fini esteri (ad es. società di revisione).

Requisiti

  • Laurea magistrale in discipline economiche/o Giurisprudenza;
  • costituisce titolo preferenziale un Master In Diritto Tributario;
  • team working, proattività, flessibilità, programmazione;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • ottima conoscenza del Pacchetto Office.

Si prega di allegare il CV.


Iscriviti