Attività:
- Controllo della corretta applicazione della Legge 185/90 (norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento) e ss.mm., e delle normative applicabili per i beni “Dual Use” a fronte delle varie richieste aziendali
- Approntamento pratiche per autorizzazioni Import/Export necessarie nel rispetto della Legge n. 185/1990 per i materiali d’armamento e delle normative applicabili ai beni “Dual Use”
- Gestione ex ante ed ex post delle richieste/autorizzazioni e di altre domande, istanze e comunicazioni ad esse afferenti (archiviazione, gestione registro intracomunitario, arrivi a destino, proroghe, comunicazioni interne)
- Relazioni con il Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale-Unità per le Autorizzazioni di Materiali d’Armamento (MAECI-UAMA) e Ministero della Difesa-II Rep. RIS nonché con i diversi enti interessati in tale ambito (Ministero dell’Interno, SMD-SeRNI, UAMA-DUAL USE, etc.), al fine dell’ottenimento delle diverse autorizzazioni
- Relazioni con uffici interni quali Program Manager, Gestione Contratti, Acquisti, Spedizioni Import/Export, Tesoreria, etc. ed esterni del Gruppo Rheinmetall.
Requisiti:
- Laurea in materie giuridiche/economiche
- Esperienza di almeno 3/5 anni nel ruolo
- Conoscenza approfondita della legge n. 185/1990 e ss.mm. per i materiali d’armamento e delle normative applicabili per i beni “Dual Use”
- Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata
- Buona conoscenza dei principali pacchetti Office quali word, Excel, Power Point e dei software di gestione interna quali SAP, etc.
- Conoscenza base di gestione contratti di vendita/contratti d’acquisto e conseguenti aspetti legali nonché di commercio internazionale e relative normative doganali
- Disponibilità al lavoro agile con possibilità di trasferte nazionali/internazionali
- Attitudine alle buone relazioni interne ed esterne con predisposizione per il lavoro in team legata ad una buona capacità di lavoro in autonomia
- Buone capacità di esposizione, analisi, reporting e condivisione delle problematiche unite a ottime capacità di problem solving.