Iscriviti per poterti candidarti!

Senior Trade Compliance Officer

ENAV è il service provider italiano per i servizi alla navigazione aerea civile, chiamato a garantire la sicurezza e la puntualità del traffico aereo per tutti i velivoli che partono e atterrano sul territorio italiano e per quelli che attraversano lo spazio aereo nazionale. ENAV è presente in oltre 60 paesi con più di 100 clienti nel mondo e offre tecnologie e soluzioni per la gestione dello spazio aereo. Il percorso di trasformazione tecnologica e digitale intrapreso da ENAV sta rivoluzionando il controllo del traffico aereo italiano, avviando inoltre iniziative di integrazione dello spazio aereo tradizionale con quello dedicato ai veicoli a pilotaggio remoto.
In questo percorso di trasformazione strategica è stata creata la Struttura Business Integrity con il compito di sovraintendere alla gestione dei controlli di secondo livello in relazione alle tematiche dell’anticorruzione (ABAC), dell’antifrode, della compliance delle attività commerciali e della privacy, a cui riporta la Struttura Trade Compliance. A tale proposito ENAV ricerca il seguente profilo professionale:
Senior Trade Compliance Officer
È una figura professionale che si occupa a 360 gradi della verifica e della compliance con le rilevanti normative impattanti gli scambi internazionali e l’identificazione dei rischi in relazione alle attività commerciali del Gruppo sul mercato non regolamentato. Si occuperà, inoltre, del rafforzamento dei presidi di controllo di competenza nell’ambito del Sistema di Gestione Interno e Controllo dei Rischi (SCIGR), con particolare focus sulle seguenti attività:
supportare lo sviluppo della compliance per i mercati internazionali;
monitorare l’aggiornamento delle normative di interesse, effettuarne l’analisi degli impatti e
proporre aggiornamenti del Sistema di Gestione Interno e Controllo dei Rischi (SCIGR);
rafforzare i controlli relativi a processi di import/export, nel rispetto delle normative internazionali e delle best practices locali, con particolare riferimento ai controlli tecnico/legali sulla conformità alla normativa europea e statunitense in materia di sanzioni economiche internazionali e export control (dual use, beni militari, EAR e ITAR); formare il personale interno interessato.

Requisiti Minimi
Laurea Magistrale in Giurisprudenza;
comprovata esperienza, almeno quinquennale, in materia di sanzioni economiche, prodotti a duplice
uso, due diligence e screening delle parti soggette a restrizioni, maturata in organizzazioni
commerciali complesse e/o presso società di consulenza/studi legali;
competenze in diritto doganale e/o dei trasporti internazionali;
comprovata esperienza nella gestione dei processi autorizzativi relativi a beni dual use e militari;
conoscenza della lingua inglese al livello B2 o superiore (Riferimento: Common European Framework of Reference for Languages);
conoscenza della lingua italiana al livello C1 o superiore (Riferimento: Common European Framework of Reference for Languages).

Costituirà requisito preferenziale:
corsi di specializzazione e/o master e possesso di eventuali certificazioni in materia di Export
Compliance e/o Trade Compliance;

Iter di selezione
Alla selezione non possono partecipare i dipendenti del Gruppo ENAV con contratto a tempo indeterminato.
La candidatura per la posizione potrà essere inviata esclusivamente attraverso la pagina Le Persone – Unisciti a Noi – Posizioni Aperte del sito www.enav.it. Per candidarsi è necessario registrarsi, completare il proprio curriculum professionale ed un questionario specifico riguardante la posizione. Al termine del corretto inserimento della propria candidatura, il sistema HR Suite Recruiting invierà una e-mail di conferma.
La Società si riserva la facoltà di invitare alle prove selettive, entro il prossimo bimestre, i candidati in possesso di un profilo maggiormente in linea con quello ricercato; coloro i quali non riceveranno alcuna comunicazione entro questa data potranno considerare chiuso il processo di selezione. Le comunicazioni circa le modalità di svolgimento della selezione avverranno esclusivamente tramite posta elettronica.
A conclusione del processo selettivo, l’inserimento avverrà presso le sedi romane del Gruppo ENAV con contratto a tempo indeterminato. L’assunzione con contratto a tempo indeterminato è comunque subordinata alla visita medica finalizzata a valutare l’idoneità alla mansione specifica (D.lgs. 81/08 e s.m.i.).
La candidatura potrà essere inviata dalle ore 14.00 del 07/02/2023 e fino alle ore 14.00 del
21/02/2023.