Iscriviti

Informazioni offerta

Sede

Settore funzionale

Management

Descrizione

Sei una persona curiosa e dinamica che cerca ogni giorno tanti stimoli?! Ti piace proporre idee innovative e metterti alla prova?! Ti piacerebbe partecipare alla definizione della strategia di tutto il parco elettrico Italiano e non solo?!

Allora sei la persona che stiamo cercando… e quello che ti stiamo proponendo è un lavoro che ti potrà appassionare e stimolare per tutta la vita!

Le innovazioni nel settore dell’energia degli ultimi anni stanno cambiando i paradigmi del mondo moderno. Enel è uno dei principali leader di questo cambiamento e l’opportunità offerta è quella di mettersi in gioco e farne parte. Le risorse che stiamo cercando saranno inserite nel team dell’Energy Management Italy la cui responsabilità è quella di definire e implementare le strategie di gestione del portafoglio di asset, per il posizionamento ottimale sui mercati spot dell’energia e dei dei servizi in Italia e in tutte quelle country estere in cui si vuole cogliere opportunità di business, dove non è presente un Energy Management locale di Enel.

Nello specifico la risorsa verrà inserita nel team della sala controllo Dispatching and Operation Center di Enel Produzione che opera in turno avvicendato di 24h 7/7 con il compito di ottimizzare il portafoglio del Gruppo Enel sui mercati dell’energia e dei servizi, gestendo la strategia di offerta sui mercati dell’energia e dei servizi, le disponibilità degli impianti, ed il dispacciamento real time degli asset Enel e la relativa interfaccia con l’ operatore del sistema elettrico (Terna), con l’operatore del mercato elettrico (GME) e con gli asset di Enel.

 

Cosa farai:

Il profilo ricercato sarà inserito in un team che segue le dinamiche dei mercati energetici e studia nuovi approcci e metodologie per estrarre il massimo valore dagli asset di generazione di Enel in Italia sui mercati spot di energia e servizi.

In questo contesto il team si occupa di:

– Prevedere ed analizzare le principali variabili di mercato (fabbisogno, produzione rinnovabile, strategia competitor, ecc…) che potranno influenzare il prezzo di mercato e le scelte strategiche da effettuare da effettuare

–  Analizzare la disponibilità degli impianti ed elaboratore lo scheduling ottimo necessario a definire i piani di produzione per il giorno seguente per ogni singolo Asset italiano;

– Elaborare e sottomettere a mercato la strategia di pricing per tutti gli Asset Enel in Italia sia sul mercato energia che per i servizi di dispacciamento al fine di estrarre il massimo valore economico dalla vendita dell’energia;

– Stimare il funzionamento degli impianti al fine di avere contezza su tutte le azioni conseguenti nell’ambito della gestione delle commodities e della gestione dei piani di manutenzione;

– Essere l’unica interfaccia Enel verso gli stakeholder esterni (Gestore di Rete, GME,…) ed interni (centrali di produzione, Enel Energia,…).

 

Quali conoscenze ed esperienze cerchiamo:

  • Conoscenza di tecniche di gestione ed elaborazione dati
  • Fondamenti di economics
  • Padronanza dei principali strumenti di Office automation
  • Conoscenza delle tecnologie di generazione di energia elettrica
  • Conoscenza della lingua inglese (Intermediate)
  • Rappresenta un plus la conoscenza dei mercati dell’energia e dei servizi
  • Rappresenta titolo preferenziale un’eventuale esperienza in:
  • attività di programmazione ottima di asset e/o lavoro in control room in ambito energetico
  • aziende del settore Energy, preferibilmente in ambito Energy management, o in istituzioni pubbliche di regolazione, supervisione o gestione del sistema elettrico.
 
Titolo di Studio:

Laurea in Facoltà economiche, scientifiche o ingegneristiche

 

Cosa cerchiamo in te:

  • Attitudine al lavoro in team e capacità relazionali
  • Problem solving e orientamento al risultato
  • Capacità di gestire le priorità e le scadenze
  • Proattività ed autonomia decisionale
  • Capacità analitiche
  • Dinamicità e capacità di adattarsi ai cambiamenti
 
Cosa offriamo:
Contratto a tempo indeterminato con sede Roma
Puoi candidarti fino al: 31/10/2020
Cosa troverai tu:

Siamo una multinazionale dell’energia, uno dei principali operatori integrati nel settore dell’elettricità e del gas nonché uno dei principali produttori di energia pulita. Lavoriamo in tutti i continenti. Siamo circa 69.000 persone da tutto il mondo. Parliamo 22 lingue. Innovazione, fiducia, proattività e responsabilitàsono la linfa vitale della nostra organizzazione. Ricerchiamo sempre diverse prospettive, idee e pareri. Per noi tutte le persone sono importanti indipendentemente dalla loro età, sesso, colore, identità di genere, religione o condizioni mediche. Siamo un’organizzazione people focused e valorizziamo tutti i colleghi tramite programmi di sviluppo, formazione continua e promuovendo orari di lavoro flessibili.


Iscriviti