Iscriviti

Informazioni offerta

A2A

Sede

Milano

Settore funzionale

Ingegneria, impiantistica

Descrizione

L’inserimento è previsto in Unareti, società del Gruppo A2A con la mission di gestire in modo integrato e capillare le reti elettriche e le reti gas assecondando la trasformazione delle città. Grazie all’evoluzione tecnologica delle “smart grid”, garantisce servizi sempre più sicuri, attenti all’ambiente, efficienti e di qualità, con i contatori intelligenti offre ai cittadini nuove modalità di controllo dei consumi.

Per la sede di Milano stiamo cercando una risorsa con laurea in ingegneria energetica, elettrica, meccanica per potenziare il team “Sviluppo Tecnologico” di Unareti. La struttura ha la principale responsabilità di ideare e progettare iniziative di sviluppo tecnologico nell’ambito delle reti di distribuzione di elettricità e gas.

Attività previste

  • Digitalizzazione e automazione delle reti di distribuzione dell’energia
  • Integrazione delle fonti energetiche rinnovabili nella rete elettrica (flessibilità della rete e sviluppo dei carichi)
  • Diagnostica della rete elettrica e gas
  • Sviluppo di sistemi evoluti di asset management e analisi dati
  • Applicazione di materiali e tecnologie innovative sulle reti elettriche e gas
  • Applicazione di tecnologie innovative per la gestione delle reti
  • Sviluppo di tecnologie per l’efficienza energetica dei processi di distribuzione dell’energia

L’attività dovrà essere condotta con approccio multidisciplinare con particolare attenzione ai costi-benefici delle soluzioni tecnologiche. Il lavoro si svolgerà in collaborazione con i reparti operativi di Unareti, con Enti di ricerca, Università, Imprese. Il ruolo prevedrà sopralluoghi sugli impianti durante i test e le implementazioni delle diverse applicazioni.

 

Requisiti

  • Laurea specialistica in Ingegneria Energetica, Elettrica, Meccanica
  • Esperienza, anche breve, coerente con il ruolo in ricerca
  • Conoscenza degli impianti e dei sistemi energetici in particolare dei sistemi elettrici; delle reti di distribuzione dell’energia elettrica e gas; delle principali macchine elettriche e termodinamiche; dei criteri economici di dimensionamento degli impianti (costi di investimento, costi di gestione, vita utile e sostituzione); delle problematiche di continuità di funzionamento degli impianti (affidabilità, disponibilità); dei principi base di funzionamento delle reti informatiche di trasmissione dati, automazione e controllo
  • Conoscenza degli strumenti informatici di calcolo e analisi dati (Matlab, Python), dei sistemi di gestione dei data base (Access, SQL, etc), applicativi Microsoft Office
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Soft skills: capacità di analisi tematiche tecniche e gestionali, determinazione e intraprendenza, curiosità, problem solving, ottime doti comunicative e di relazione interpersonale, spirito di collaborazione e predisposizione al lavoro di team, orientamento al risultato, flessibilità e buone doti organizzative, capacità di pianificazione/organizzazione del lavoro, capacità di semplificazione

Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull’etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.

La selezione è rivolta a candidat* in linea con le competenze richieste. I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).


Iscriviti